La Sapienza mette a disposizione dei cittadini, delle istituzioni, delle imprese e degli utenti in generale un portale interamente dedicato alla trasparenza delle procedure di gare, in ottemperanza al DLgs 190/2012. Sono accessibili le informazioni concernenti le procedure di gare, per ogni centro spesa di Sapienza, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. La trasparenza per le gare pubbliche concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonchè dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.
VAI AL PORTALE GARE E APPALTI
FINO AL 30.06.2024 A PARTIRE DAL 01.07.2024
MAGGIORI INFORMAZIONI E DOCUMENTI DI SUPPORTO
Fino al 31 dicembre 2023
la trasparenza dei contratti pubblici è assicurata secondo le indicazioni dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, declinate nell’Allegato 9 del PNA 2022.
A partire dal primo gennaio 2024
acquista piena efficacia l'art. 28 del d.lgs. n. 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici), che prevede la digitalizzazione dell'intero ciclo di vita dei contratti pubblici. La trasparenza è quindi assicurata secondo le indicazioni dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, declinate con Delibera ANAC n. 264 del 20.06.2023 e successivi aggiornamenti.
Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure: uso di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici; Elementi per la programmazione dei lavori e dei servizi (schemi tipo); Procedure di gara con sistemi di qualificazione; procedure di gara regolamentate (settori speciali); Dati e informazioni sui progetti di investimento pubblico.