E’ INDETTA una procedura di valutazione comparativa per soli titoli per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per lo svolgimento dell’attività di Analisi delle funzionalità dei Digital Library Systems "Jerome DL", "Greenstone 3" e della piattaforma Fedora, a favore del Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico - Filologiche e Geografiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Articolo 1La presente procedura di valutazione comparativa è intesa a selezionare un soggetto disponibile a stipulare un contratto di diritto privato per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo per lo svolgimento dell’attività di “Analisi e descrizione delle caratteristiche e delle funzionalità dei due DLS che utilizzano anche tecnologie semantiche, e della piattaforma Fedora, che nella ultima versione è stata dotata anche di specifico supporto per Linked open data (si richiede un'analisi delle tecnologie e degli standard descrittivi utilizzati, la verifica dell'uso di ontologie bibliografiche, della presenza del supporto nativo di Linked open data, e della possibilità di realizzare annotazioni e collaborative filtering)”.Operativamente le attività si succederanno secondo il seguente ordine:1. Analisi delle funzionalità dei due Digitai Library Systems.2. Descrizione delle caratteristiche della piattaforma Fedora e focus sul supporto dei LOD.L’output atteso consisterà in una relazione dettagliata che evidenzi le specifiche funzionalità dei due DLS e della piattaforma Fedora, e che costituisca una base per lo sviluppo futuro del progetto di ricerca. Articolo 2L’attività oggetto della collaborazione avrà la durata di 30 giorni.La collaborazione prevede un corrispettivo complessivo pari ad € 921,66 al lordo delle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali a carico del collaboratore e dell’eventuale Imposta sul Valore Aggiunto. Articolo 3La collaborazione sarà espletata personalmente dal soggetto selezionato in piena autonomia senza vincoli di subordinazione in funzione delle finalità individuate dal Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico - Filologiche e Geografiche. Articolo 4I requisiti di ammissione alla presente procedura di valutazione comparativa sono:
- Laurea in materie biblioteconomiche e catalografiche
- Dottorato di ricerca in materie biblioteconomiche e documentarie;
- Conoscenza delle tecnologie semantiche e delle buone pratiche LOD in ambito bibliografico;
- Esperienze di ricerca nel settore, documentabili anche attraverso la produzione di pubblicazioni sui temi specifici dell'attività di collaborazione.
Alla presente procedura non possono partecipare coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico - Filologiche e Geografiche, ovvero con il Magnifico Rettore, il Direttore generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.