E’ indetta una procedura selettiva pubblica, per titoli e colloquio, per l’attribuzione di n.1 assegno di Categoria B - Tipologia I della durata di 1 anno per lo svolgimento di attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Documentarie, Linguistico-Filologiche e Geografiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Il titolo del progetto di ricerca è: “Sviluppo della specifica del sistema di Ontology-Based Data Access del progetto Magister”per il settore scientifico disciplinare ING-INF/05.
In particolare, si richiede di sviluppare il sistema di Ontology-Based Data Access (OBDA) del progetto Magister, volto alla valorizzazione del territorio della regione Pontina, mediante l’accesso a dati multidisciplinari inerenti la regione stessa, provenienti da archivi, sorgenti geografiche (eventualmente provenienti da sistemi GIS) e basi di dati per lo studio di testi letterari. In particolare, il lavoro richiederà di tradurre in una specifica formale il risultato di studi preliminari sul livello delle sorgenti, sul livello della concettualizzazione del dominio di interesse (i.e., l’ontologia) e sulla relazione esistente tra i due livelli (i.e., il mapping).