PRESENTAZIONE VOLUMI

Mercoledì, 1 Giugno, 2022

La città come cura e la cura della città

Sala della Protomoteca, Campidoglio - ore 16:30

Intervengono:

Andrea Lenzi

Ermete Realacci

Estanislau Roca

Alessandro Rocca

Michelangelo Russo

Modera:

Giovanni Caudo

La città come cura e la cura della città è una collana che raccoglie i contributi di una ricerca condotta da sei dipartimenti universitari che vuole mettere maggiormente in relazione la trasformazione urbana indirizzata alla sostenibilità con le questioni che riguardano la salute. Le qualità dello spazio urbano influenzano i comportamenti e il benessere delle persone. Architetti, paesaggisti, esperti del trasporto urbano, biologi, medici e sociologi hanno affrontato, con un approccio transdisciplinare, il tema delle relazioni tra mobilità lenta e benessere psicofisico, ragionando sulla forma urbana e la valorizzazione delle risorse naturali. Riflessioni di carattere teorico e i tre casi studio di Roma, Venezia e Napoli vengono affrontati nei volumi che illustrano i molteplici aspetti relazionali ed ecosistemici che concorrono alla cura della città.