PROFILO

 

 

È un laboratorio d’indagine teorica e operativa sensibile ai contesti, nato per studiare e sperimentare nuove forme del progetto contemporaneo e innovative letture del paesaggio urbano e dei linguaggi dell’architettura, con speciale attenzione all’area metropolitana di Roma. 

Il laboratorio lavora da anni su temi che riguardano l’architettura e la città nelle sue molteplici declinazioni (il rapporto tra permanenze storiche e nuovi luoghi costruiti; i paesaggi contemporanei del periurbano, delle  infrastrutture, degli spazi in-between e dell'agricoltura urbana; i linguaggi dell'architettura). Questi temi hanno prodotto numerose pubblicazioni e possono essere ricondotti a tre principali assi di ricerca:

- PAESAGGIO E PATRIMONIO

- CITTÀ E SPAZI URBANI                                 

- TEORIE E FIGURE

Il laboratorio predilige un orientamento plurale nei confronti del progetto, inteso come disciplina delle relazioni, al fine di favorire:

  • le connessioni multiscalari e transdisciplinari (con archeologi, medici, ingegneri del territorio, psicologi, sociologi, ecc.) 
  • i valori dei contesti (fisici, sociali, economici, culturali)
  • la corrispondenza tra saperi teorici e pratiche operative
  • la collaborazione tra competenze tecniche e pensiero estetico
  • lo scambio tra istituzioni pubbliche Il Laboratorio svolge ricerche supportate da enti pubblici e privati e ha una ampia rete di relazioni in campo nazionale e internazionale. Coordina e organizza iniziative scientifico-culturali: conferenze, seminari, convegni, workshop e mostre.

I membri del Laboratori, pertanto, hanno diretto e coordinato:

  • ricerche di ateneo, interateneo (PRIN) e interdipartimento
  • ricerche interfacoltà anche con istituzioni internazionali
  • workshop internazionali di progettazione
  • seminari e convegni internazionale sui temi della ricerca
  • contratti per conto terzi con istituzione pubbliche, come municipi, comuni, provincie e Regioni. Il team di lavoro conduce l’attività didattica nei diversi livelli di apprendimento in stretta relazione con l’attività scientifica e di ricerca.

Spesso i progetti e le dissertazioni teoriche degli studenti seguiti dai docenti del Laboratorio sono occasioni di crescita e riflessione sui temi di approfondimento di BABELE.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma