Servizi

I servizi sono aperti a tutti e sono forniti in base al Regolamento della Biblioteca.

Per poterne usufruire  è necessario registrarsi come utenti.

Gli studenti della Sapienza sono automaticamente registrati e possono accedere ai servizi online del catalogo tramite le proprie credenziali Infostud.

Gli altri utenti dovranno fornire i propri dati anagrafici al personale della Biblioteca; a seguito della registrazione vengono comunicati le credenziali per accedere ai servizi online del catalogo.

Le modalità di erogazione dei servizi al pubblico vengono differenziate in base all’appartenenza ad una delle due categorie:

a)     Gli utenti istituzionali: gli studenti, i docenti, i ricercatori, i dottorandi, i borsisti, il personale tecnico-amministrativo e tutti coloro che hanno un rapporto di studio, di lavoro (anche temporaneo ma istituzionale) con l'Università Sapienza, il Policlinico Umberto I, l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, il Polo di Latina.

b)    Gli utenti esterni: tutte le categorie non incluse nell’elenco precedente.

 

Consultazione

La consultazione consente agli utenti di usufruire del materiale posseduto dalla Biblioteca nei locali della Biblioteca stessa.

La consultazione negli spazi della Sala “Periodici e Riservati” è assicurata per tutto il materiale che non viene concesso in prestito.

La consultazione è consentita a tutti gli utenti, previa richiesta, per un massimo di due volumi contemporaneamente; i volumi disponibili a scaffale aperto non concorrono al limite dei due testi.

Per il materiale antico, di pregio o in precario stato di conservazione sono riservati dei posti di consultazione in prossimità delle postazioni del personale di sala e devono essere osservate le prescrizioni fornite dallo stesso personale.

La consultazione dei fondi “Piacentini”, “Minnucci”, di altre opere di particolare pregio e rarità e dei fondi archivistici è ammessa previa autorizzazione da parte del Direttore.

Ove sia stata realizzata la digitalizzazione del suddetto materiale, la consultazione dell’originale deve essere motivata da specifiche esigenze di studio

Prestito

Il servizio di prestito locale consente agli utenti di usufruire del materiale posseduto dalla Biblioteca fuori dalle sale lettura della Biblioteca stessa per un determinato numero di giorni. Il prestito è personale e non cedibile ed è consentito a tutti gli utenti, previa richiesta. Le condizioni del servizio sono differenziate in base alla categoria di appartenenza degli utenti, secondo le seguenti modalità:

Utenti istituzionali 

Quantità: massimo 3 volumi

Durata del prestito: 15 gg di calendario (incluso il giorno della presa in consegna, compresi sabato e domenica)

Proroghe: massimo due proroghe di 7 gg ciascuna, in assenza di prenotazioni di altri utenti. Il prestito è prorogabile nell’arco dei 3 giorni precedenti la scadenza.

 

Utenti esterni 

Quantità: massimo 2 volumi

Durata del prestito: 8 gg di calendario (incluso il giorno della presa in consegna compresi sabato e domenica)

Proroghe: massimo una proroga di 7 gg, in assenza di prenotazioni di altri utenti. Il prestito è prorogabile nell’arco dei 3 giorni precedenti la scadenza.

Qualora la scadenza del prestito ricada in un giorno festivo o di chiusura della Biblioteca, il prestito è prorogato di diritto al primo giorno successivo di apertura della Biblioteca.

Per i volumi non disponibili al momento della richiesta perché già in prestito, è possibile inoltrare una prenotazione: in questo caso, il rientro del documento in Biblioteca viene notificato all’utente che ha effettuato la prenotazione; successivamente a tale notifica l’utente ha a disposizione 2 giorni per recarsi in Biblioteca a ritirare il volume. Trascorso tale termine, il libro sarà nuovamente disponibile per il prestito a tutti gli utenti.

Per i documenti non ammessi al prestito a norma di regolamento, su richiesta dell’utente, è possibile fruire di altre forme di utilizzo al di fuori dei locali della Biblioteca, per specifiche esigenze di studio, a discrezione del Direttore.

Il prestito è consentito, di norma, per tutto il materiale librario pubblicato dopo il 1950 con le seguenti esclusioni:

periodici e miscellanee, sia in fascicoli sciolti che rilegati, opere di consultazione generale e specialistica (dizionari, enciclopedie, repertori, atlanti), opere rare e di pregio, fondi speciali e riservati, opere in precario stato di conservazione, tesi di laurea e di dottorato, materiale non librario.

Modalità di richiesta del prestito.

Prestito interbibliotecario (Inter Library Loan - ILL)

Il prestito interbibliotecario (Inter Library Loan - ILL) è il servizio che ha come scopo lo scambio di documenti originali tra le biblioteche, esclusivamente a uso personale e per motivi di studio.

Il servizio  viene erogato unicamente tra biblioteche.

L’utente accede al servizio per tramite della Biblioteca, impegnandosi a rispettare le regole dettate dalla biblioteca prestante riguardo tempi, modalità d’uso ed eventuali rimborsi spese.

 

La Biblioteca eroga il servizio sia in uscita (come biblioteca prestante ad utenti di altre biblioteche) che in entrata (come biblioteca richiedente per conto dei propri utenti).

Ogni plico è spedito per posta raccomandata e deve essere restituito per posta

raccomandata. Sono ammesse altre modalità di spedizione, comunque sempre tracciate, previo assenso del Direttore.

 

Condizioni del servizio in qualità di biblioteca prestante:

Quantità: massimo 3 richieste simultanee dalla stessa biblioteca Durata del prestito: 30 gg dal momento della spedizione Costi: gratuito se la richiesta proviene da biblioteche con le quali sono stati stipulati accordi e/o convenzioni specifici. In tutti gli altri casi si applicano le tariffe previste dal tariffario approvato dal Comitato del Sistema Bibliotecario Sapienza.

 

 

Quantità: massimo 3 richieste simultanee dallo stesso utente Durata del prestito: secondo le condizioni della biblioteca prestante Costi: gratuito se la richiesta è indirizzata a biblioteche con le quali sono stati stipulati accordi e/o convenzioni specifici. In tutti gli altri casi le spese sono definite dalla biblioteca prestante e sono a carico dell’utente.

 

Condizioni del servizio in qualità di biblioteca richiedente:

Fornitura di copie (Document Delivery – DD)

La fornitura di copie (Document Delivery – DD) è il servizio volto a fornire copia di una parte di un documento, normalmente un articolo di rivista o un capitolo di volume, esclusivamente a uso personale e per motivi di studio.

Il servizio viene erogato unicamente tra biblioteche.

L’utente accede al servizio per tramite della Biblioteca, impegnandosi a rispettare le regole dettate dalla biblioteca fornitrice riguardo tempi, modalità d’uso ed eventuali rimborsi spese.

Il servizio viene assicurato nei limiti imposti dalla normativa vigente sul diritto d’autore.

 

La Biblioteca eroga il servizio sia in uscita (come biblioteca fornitrice di documenti per utenti

di altre biblioteche) che in entrata (come biblioteca richiedente per conto dei propri utenti).

 

Condizioni del servizio in qualità di biblioteca fornitrice:

Quantità: massimo 5 richieste simultanee dalla stessa biblioteca Costi: gratuito salvo nel caso di richieste che prevedano tecniche avanzate di riproduzione a causa della tipologia del materiale o della qualità delle riproduzioni richieste; in questi casi siapplica il tariffario della Biblioteca.

 

 

  • Costi: gratuito se la richiesta è indirizzata a biblioteche con le quali sono stati stipulati accordi e/o convenzioni specifici. In tutti gli altri casi le spese sono definite dalla bibliotecafornitrice e sono a carico dell’utente

 

Condizioni del servizio in qualità di biblioteca richiedente:

Quantità: massimo 5 richieste simultanee dalla stesso utente

Reference

Il servizio di informazione bibliografica e assistenza alla ricerca è volto a soddisfare i bisogni informativi e conoscitivi degli utenti.

La Biblioteca fornisce informazioni sull’organizzazione, l’accesso e la valutazione delle risorse informative disponibili e di assistenza al fine di recupero delle informazioni e dei documenti; fornisce inoltre consulenza sugli strumenti per la ricerca bibliografica, assistenza nelle ricerche, e supporto  nell'individuazione dei riferimenti bibliografici e delle fonti di ricerca più opportune.

Il servizio è offerto tramite consulenza agli utenti in presenza e/o in remoto, tramite Info@Biblioteca Architettura.

 

Riproduzione

Sono consentite le riproduzioni di articoli o parti di pubblicazioni a scopo di studio e di ricerca per mezzo dei servizi di riproduzione disponibili in sala o con mezzi personali, nei limiti imposti dalla normativa vigente sul diritto d'autore.
 

Tutte le riproduzioni devono essere autorizzate dal personale addetto per la verifica dello stato di conservazione dell’esemplare.

 

Servizi online

Il catalogo online della Biblioteca permette agli utenti registrati di usufruire, oltre che della ricerca, dei seguenti:

verificare la situazione utente (prestiti in corso, prestiti scaduti, ecc.) salvare le bibliografie

 

Per utilizzare i servizi è necessario autenticarsi seguendo le istruzioni per l'accesso.  

  • salvare le strategie di ricerca
  • inviare un suggerimento di acquisto alla Biblioteca
  • inviare una richiesta di prestito alla Biblioteca
  • inviare una richiesta di prenotazione per un volume già in prestito
Formazione utenti

Giornate di orientamento per i dottorandi

Risorse, strumenti e servizi per la ricerca bibliografica

Lunedì 28 marzo 2022  h.15.00

Aula V8
Facoltà di Architettura
Via Gramsci 53, Roma

Modulo di registrazione

Appuntamenti individuali

E' possibile richiedere  appuntamenti individuali inviando una richiesta.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma