Fondi
Nel corso della sua storia, la Biblioteca ha arricchito il suo patrimonio grazie anche a donazioni di numerosi fondi personali. Si tratta di intere collezioni che costituivano le biblioteche private, rappresentative della personalità e degli interessi specifici culturali e di ricerca dei singoli donatori.
Per maggiori informazione sulla storia della Biblioteca si veda: Corbosiero Manuela, La Biblioteca centrale delle Facoltà di Architettura «Ludovico Quaroni» e Valle Giulia (Roma), «Culture del testo e del documento», n. 33 (2010), p. 65-84.
- Fondo Piacentini
-
Fondo Piacentini
Donato dalla figlia del professore, Sofia Annesi Piacentini, costituita da 2.300 volumi e 60 periodici.
- Fondo Minnucci
-
Formato da oltre 2.000 volumi, fu donato alla morte di Gaetano Minnucci, nel 1980, dagli eredi Romana e Leonardo Guarnieri. «Il fondo costituisce un organico complesso documentario riguardante l'intero campo delle disci-pline architettoniche, con particolare riguardo all'edilizia moderna e contemporanea, e comprende esemplari rari e preziose opere di anti-quariato»32.
- Fondo Petracchini
-
Formata da una collezione iniziale di 280 volumi destinati al prestito agli studenti, tutt'oggi in ampliamento, grazie al legato della famiglia Petracchini.
La donazione Vincenzo Maria Petracchini, ha il suo nucleo iniziale in 280 volumi, scelti tra i testi più utilizzati, donati negli anni Settanta specificamente per il prestito agli studenti. Al nucleo originario si aggiungono ancora oggi, distinti da una diversa specifica di segnatura, testi divulgativi e di consultazione acquistati con i proventi di un appartamento in locazione devoluti dalla Fondazione Petracchini a uso della Biblioteca. Tutto il materiale è disponibile per il prestito.
- Fondo Franchetti Pardo
-
Rappresenta la biblioteca personale del professore Vittorio Franchetti Pardo, donata direttamente dal possessore nel 2016.
- Fondo Spagnesi
-
Comprende il materiale dei professori Gianfranco Spagnesi e Piero Cimbolli Spagnesi, donato da quest'ultimo nel 2018.
- Fondo Briganti
-
930 volumi appartenuti a Barbara Briganti, architetto, studiosa di giardini storici, giornalista, traduttrice di testi di arte e di architettura, e docente presso il corso di laurea presso la Facoltà nel primo decennio del 2000. Il fondo è stato donato nel 2022 dal figlio della studiosa, Federico Gnoli.
- .
-
.
- .
-
.