Prestito e consultazione

> Prestito e consultazione in sede

La Biblioteca ha due punti prestito:

  • presso la sede di Filologia Classica e Bizantina al 2° piano dell'edificio della Facoltà di Lettere e Filosofia in cui è possibile prendere in prestito i volumi di tutte le aree disciplinari afferenti al Dipartimento (Archeologia, Filologia Classica e Bizantina e Storia ed Epigrafia antica);
  • presso la sede di Paletnologia (via dei Volsci, 122) esclusivamente per i volumi di quella sede (lo trovi indicato nel catalogo).

Nel catalogo, una volta effettuata la ricerca, cliccando su "Dove lo trovo", è possibile inviare una Richiesta di Prestito.

Le richieste inviate dopo le ore 16.00 potranno essere ritirate entro i due giorni immediatamente successivi. Per es. se viene inviata una richiesta il martedì dopo le ore 16.00, sarà possibile ritirare il volume il mercoledì e il giovedì immediatamente successivi entro le ore 16.00. 

 

Tutti gli utenti, mediante le loro credenziali, hanno la possibilità di fruire dei servizi online tramite il portale delle Biblioteca Sapienza (prenotazione dei volumi, richieste di prestito, consultazione, proroga ecc...). La richiesta di prestito prevede un numero massimo di 5 volumi contemporaneamente per 15 giorni, prorogabili per altri 15 giorni nell'area prestiti del proprio profilo sul Catalogo Opac Sapienza.

La richiesta di consultazione ne prevede sempre un massimo di 5 volumi alla volta, permettendo così all'utente di accedere fino a 10 volumi allo stesso tempo, tra prestiti e consultazioni giornaliere.

Gli utenti che non possono recarsi nella sede della Biblioteca possono mandare terze persone con delega scritta e fotocopia del documento di riconoscimento del delegante.

 

Per la fornitura di articoli o parti di libri posseduti dalla Biblioteca, puoi inviare una richiesta tramite il Modulo scansioni

 

Nota bene: Direttamente dal catalogo è possibile verificare se il volume è solo per Consultazione interna o se il documento è disponibile per il prestito.

 

Sono esclusi dal prestito: il materiale antico, raro e di pregio, i periodici, le enciclopedie, i dizionari, gli atlanti e le tavole topografiche, i volumi fuori formato, i documenti su supporto magnetico, i volumi in cattivo stato di conservazione, i testi di didattica solo nel caso in cui se ne possegga una sola copia, nonché tutto il materiale documentario eventualmente individuato dal Direttore della Biblioteca.

 

Referenti del servizio

dott. Walter Mazzotta - email: walter.mazzotta@uniroma1.it - Tel. 0649913977

dott. Pietro Castelli - email: pietro.castelli@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma