Chi siamo

La biblioteca interdipartimentale di Chimica e biochimica (BiCB) Gabriello Illuminati è la biblioteca del Dipartimento di Chimica e ha la sua sede nell'edificio V. Caglioti CU032.

La BiCB offre tutti i servizi delle Biblioteche Sapienza e la possibilità di usufruire di tre sale lettura e una piccola sala per lo studio di gruppo.

Nella gestione dei servizi della Biblioteca abbiamo il riferimento offerto dalla Costituzione della Repubblica Italiana:

«La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione» (articolo 9)

e abbiamo assunto come obiettivi quelli dell'Agenda Onu 2030, in particolare, sconfiggere la povertà, anche educativa (obiettivo 1); fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento alla nostra comunità (obiettivo 4); raggiungere la parità di genere (obiettivo 5); incentivare una crescita economica, duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti (obiettivo 8); costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile (obiettivo 9).

Per noi la biblioteca è uno spazio di accesso libero alla conoscenza, la immaginiamo come un laboratorio per lo studio, l'apprendimento e la ricerca. Uno spazio pubbico fatto di storie, di esperienze e di persone. Uno spazio per le persone.

Per tornare a crescere e offrire un servizio sempre migliore, il Dipartimento di Chimica ha siglato un accordo di accorpamento tra la Biblioteche di Chimica e quella del Dipartimento di Scienze Biochimiche Rossi Fanelli; dalla loro fusione è nata la Biblioteca interdipartimentale di Chimica e Biochimica (BiCB) “Gabriello Illuminati”, la quale mantiene la sua sede nell’edificio Vincenzo Caglioti (CU032) del Dipartimento di Chimica.

La BiCB, ci auguriamo, sarà soprattutto un luogo di aggregazione oltre che di servizi, un condensatore sociale e un centro e laboratorio di informazione, ricerca e orientamento universitario e, perché no, di socializzazione, dove assistere a una conferenza o a un concerto, frequentare un corso di formazione, chattare, e così via. Una infrastruttura della conoscenza a 360 gradi.

Regolamento

La Biblioteca Gabriello Illuminati ha adottato un Regolamento dei servizi di biblioteca, approvato dagli Organi accademici e consultabile nella sezione approfondimenti.