scaffale di libri

Terza Missione

La Biblioteca Gabriello Illuminati è impegnata in diversi progetti finalizzati sia alla valorizzazione delle sue strutture e del patrimonio documentale, all'implementazione di nuovi servizi dedicati e pensati per lo studio e alla divulgazione della Chimica sia di Terza Missione (TM), rivolti cioé alla collettività (studentesse e studenti e cittadinanza) per promuovere e favorire la valorizzazione, la divulgazione e il trasferimento della conoscenza e del sapere.

Progetto "Le parole della chimica: spunti di lettura e visione attraverso gli armadietti della BiCB Illuminati"

La Biblioteca di Chimica e biochimica (BiCB) Gabriello Illuminati mette a disposizione delle/dei sue/suoi utenti degli armadietti per la custodia di oggetti personali.

Gli armadietti sono disposti nell'androne delle sale consultazione e dell’ufficio prestiti della biblioteca e ognuno è identificato da un nome secondo un progetto di diffusione della cultura chimica: “Le parole della chimica".

Progetto Sercizio Civile Universale #nonsololibri

La Biblioteca partecipa al progetto #nonsololibri - promuovere e valorizzare le biblioteche della Sapienza. Il progetto sarà svolto grazie a due volontari del SCU che lavoreranno con noi dal 25 maggio 2023 al 24 maggio 2025.

La scheda del progetto può essere letta qui.

Progetti di Terza Missione

Per “Terza Missione” si intende l'insieme delle attività attraverso le quali le università interagiscono direttamente con la società, accanto alle tradizionali missioni didattiche e di ricerca. Con la Terza Missione, le università ampliano il numero e la tipologia degli interlocutori, aprendosi a modalità significative e costruttive di interazione e a nuove opportunità di dialogo e interazione tra ricerca, società, scuola, istituzioni e impresa.
La Biblioteca degli Illuminati è attualmente impegnata in progetti di TM finalizzati alla produzione di beni pubblici, mettendo a disposizione il proprio know-how di conoscenze e competenze specialistiche al fine di contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale della società contemporanea:

Lib(e)riamoci

Lib(e)riamoci nasce dalla collaborazione tra le Biblioteche Sapienza e l’Associazione Differenza Donna e persegue un duplice obiettivo: promuovere la riflessione sul tema della violenza di genere e sostenere le donne vittime di violenza nel loro percorso di recupero dell’autonomia.

Le bibliotecarie che contribuiscono al progetto lavorano con le donne ospitate in case rifugio mettendo a disposizione competenze e professionalità per realizzare iniziative di alfabetizzazione informativa, attività culturali e ludiche, queste ultime in favore delle loro figlie e dei loro figli, vittime inconsapevoli della stessa violenza.

Le attività all'interno delle case rifugio hanno previsto:

  • alfabetizzazione informativa: il gruppo di bibliotecarie ha trasferito conoscenze su come navigare in modo consapevole nel web, fornendo strumenti su come valutare la qualità delle informazioni
  • creazione di biblioteche: allestimento e cura di piccole biblioteche, partendo da quelle presenti nelle case rifugio, per le mamme e le bambine e i bambini, realizzate attraverso donazioni e recupero di doppie copie 
  • lettura ad alta voce; laboratori di lettura con attività ludiche realizzate con le bambine e i bambini delle donne ospitate nelle case rifugio; sono stati realizzati lavori di bricolage partendo dalle letture scelte, un laboratorio di chimica per la preparazione di un igenizzante partendo dalla lettura di Roald Dahl, gli sporcelli, la creazione di un orto ...  
  • corso di italiano per le ospiti straniere: realizzato in collaborazione con il 
  • l'attivazione workshop, curato in collaborazione con il collettivo di artiste afghane, studentesse del corso di laurea in Global Humanities e con le ospiti dei centri, in occasione dell'evento Human library

Le attività rivolte alla cittadinanza sono state: 

  • cineforum (dal 9 ottobre al 5 dicembre 2023) sul tema della differenza di genere, della lotta alla violenza sulla donna per promuovere una riflessione sui tanti aspetti, le emozioni e le implicazioni della violanza e sensibilizzare alla cultura del rispetto e della cura dell'altra/altro. Le proiezione sono state accompagnate da un dibattito/confronto tra esperte/i di aspetti legati questioni di genere (giuridici, psicologici, ecc.) e il pubblico in sala
  • Human library (HL), l'evento conclusivo nel quale il pubblico diventarà l’utenza di una biblioteca i cui libri sono le persone e le loro storie. Tramite il suo catalogo sarà possibile “prendere in prestito” la storia di una persona, una donna accolta da una casa rifugio, una operatrice di un centro antiviolenza, una persona che bambina/bambino è stata/stato testimone della violenza, e così via.

Il progetto termina l'8 marzo 2024

Il partner

Differenza Donna è impegnata per modificare la tradizionale percezione culturale nei confronti del genere femminile e nel ricercare forme efficaci di intervento e superamento delle difficoltà più diffuse tra le donne. Svolge molteplici attività grazie alla presenza di un gran numero di professionalità: psicologhe, psicoterapeute, assistenti sociali, medici, educatrici, avvocate, giornaliste, sociologhe, informatiche, antropologhe, ecc. e gestisce 8 Centri Antiviolenza, 5 Case rifugio e 2 Case di semiautonomia.

Nel 2020 i suoi Centri Antiviolenza hanno raggiunto 1068 donne accolte e le sue Case Rifugio hanno protetto e dato una nuova possibilità a 25 nuclei madre-minori.

Sapienza libera tutt*

Sapienza libera tutt* è un progetto di Terza Missione della Facoltà di Lettere e filosofia indirizzato alla realtà carceraria italiana minorile.

Capofila del progetto è la biblioteca di Filosofia in collaborazione con la biblioteca centrale della Facoltà di Architettura, la biblioteca dell’Istituto Italiano di Studi orientali, la biblioteca della Facoltà di Medicina e psicologia e la biblioteca centrale della Facoltà di Ingegneria civile e industriale G. Boaga a cui partecipa anche personale della Biblioteca Illuminati.

Il progetto si propone di permettere alla popolazione carceraria di superare i limiti imposti dalla propria condizione realizzando attività che offrano ai detenuti la possibilità di esprimersi mediante la scrittura e la lettura ad alta voce. Il focus consiste nella partecipazione attiva all’organizzazione di un premio letterario Sapienza "Spazio alle parole"

Il progetto prevede attività laboratoriali negli Istituti Penitenziari Minorili di Roma (Casal del Marmo), Torino, Treviso, Potenza, Bari, Caltanisetta, Acireale realizzate da docenti, peronale tecnico e bibliotecario, studentesse e studenti Sapienza formato appositamente.

 

Le proposte PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento)

La Biblioteca Gabriello Illuminati è presente nel catalogo Sapienza PCTO 2023-2024 con alcune proposte

La ricerca scientifica e la Biblioteca di Chimica Gabriello Illuminati

referente del progetto: Luciano Galantini

Il progetto è rivolto alle studentesse e agli studenti di Istituti scolastici secondari interessati al settore di studi scientifico, alle/ai quali propone un percorso all’interno dell’editoria scientifica e del ruolo fondamentale che una Biblioteca ricopre all'interno di un Dipartimento universitario e nella ricerca scientifica.
L’editoria scientifica, di quelle pubblicazioni cioè che raccolgono i migliori risultati della ricerca accademica e non, contribuisce allo sviluppo stesso della ricerca rendendo attivo e possibile il confronto tra studiosi a livello mondiale, ma riveste un ruolo fondamentale anche nell’apertura della ricerca alla società.

Formatori e tutors del Dipartimento di Chimica:

Antonella Dalla Cort, Stefano Di Stefano, Andrea Lapi (docenti universitari) raccantano come la ricerca bibliografica aiuti la costruzione di un progetto e sia fondamentale per la ricerca scientifica; Silvia Canducci (personale biblioteca) spiega il funzionamento della Biblioteca; Raffaella Gianferri (referente progetti della Biblioteca Illuminati) racconta come funziona l'editoria scientifica, come capire se una fonte bibliografica è attendibile e come fare una ricerca bibliografiche.

Books are the compass and telescopes and sextants and charts which other men have prepared to help us navigate the dangerous seas of human life" - Jesse Lee Bennett

Il progetto è stato realizzato 

  • anno scolastico 2023-2024
  • anno scolastico 2022-2023
    • ITIS Liceo scientifico Giorgi Woolf di Roma
    • IIS Giovanni Sulpicio di Veroli (FR)
  • anno scolastico 2021-2022
    • ITS Giancarlo Vallauri di Velletri (RM)
    • ITIS Liceo scientifico Giorgi Woolf di Roma
    • IIS Giovanni Sulpicio di Veroli (FR)
    • IIS Pio XII di Roma
  • anno scolastico 2020-2022
    • ITS Giancarlo Vallauri di Velletri (RM)
    • ITIS Liceo scientifico Giorgi Woolf di Roma

BibUP, la tua Biblioteca con Sapienza

Il progetto, in collaborazione con le Biblioteche di Biologia Ambientale, Biologia e Biotecnologie C. Darwin, Fisica, Matematica, Scienze della Terra, Filosofia, Ingegneria civile e industriale, DIAEE e Centrale Boaga, crea un ponte tra le biblioteche universitarie e quelle scolastiche, attraverso un percorso volto a sviluppare competenze informative, promuovere la lettura, l’organizzazione di eventi e la comunicazione della biblioteca che le studentesse e gli studenti potranno fare loro per valorizzare la loro biblioteca scolastica.

Raffaella Gianferri (referente progetti della Biblioteca Illuminati) cura Progettare in Biblioteca all'interno del modulo sulla promozione delle Biblioteche.

La Biblioteca di Chimica ha partecipato al progetto anche negli anni scolastici 2022-2023, 2021-2022 e 2020-2021.

Nell'anno scolastico 2023-2024 la Biblioteca sta lavorando con il Liceo Tullio Levi Civita al recupero della sua Biblioteca scolastica.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma