collezione didattica Biblioteca Illuminati

Usa i servizi della Biblioteca

Consultazione

La consultazione del patrimonio documentario è consentita a tutti gli utenti ma solo all'interno delle sale lettura della Biblioteca.

In biblioteca è possibile prendere in prestito anche i modellini molecoari per lo studio delle strutture chimiche.

Prestito

È possibile attivare il prestito rivolgendosi al personale di sportello o utilizzando i servizi online del catalogo delle biblioteche Sapienza.

I volumi posseduti dalla biblioteca (monografie, periodici, tesi di laurea) sono presenti nel catalogo elettronico Sapienza, per le riviste è possibile consultare anche il catalogo Italiano dei periodici.
La maggior parte delle risorse elettroniche (periodici elettronici, banche dati, ecc.) delle biblioteche Sapienza sono accessibili a partire dal Discovery Sapienza.

Sono esclusi dal prestito:

• il materiale antico e di pregio;
  • le opere di consultazione (dizionari, enciclopedie, repertori bibliografici, ecc.);
  • i periodici.

Il prestito è personale e gli utenti sono responsabili dei documenti ricevuti e della loro integrità.

Prestito interbibliotecario

È attivo il servizio di prestito interbibliotecario per ricevere in prestito libri o articoli (su carta o in formato digitale) non posseduti dalla biblioteca e non disponibili online.

Document Delivery

La biblioteca effettua il servizio di fornitura di documenti gratuitamente e in regime di reciproco scambio tramite la rete NILDE (per usufruire del sistema è necessaria la registrazione al sistema).

Consultazione risorse elettroniche

L'Aeneo mette a dispozizione il servizio PROXY per poter consultare le risorse elettroniche ad accesso riservato, come periodici, banche dati, ebook, ecc., anche fuori dalla rete dell'ateneo (ad esempio da casa). Per utilizzare il servizio è suficiente autenticarsi con le proprie credenziali di posta elettronica @studenti.uniroma1.it o @uniroma1.it.

Una modalità ancora più semplice e veloce per la consultazione delle risorse elettroniche è l'utilizzo dello script FLYER (Fast Login to Your Electronic Resource). FLYER si configura come una voce del menu preferiti del proprio browser e permette di scaricare i contenuti in abbonamento a Sapienza direttamente dalla pagina della risorsa di interesse. Per attivare questa funzionalità è sufficiente:

• trascinare questo bottone FLYER nella barra dei preferiti;
  • raggiunta la pagina della risorsa elettronica desiderata, cliccare sul bottone nella barra dei preferiti e seguire le istruzioni.

Information Literacy - competenze informativa in biblioteca

La Biblioteca offre (su richiesta e con cadenza quadrimestrale, circa 3 volte l'anno) un corso base di Information Literacy, curato dalla referente della ricerca dipartimentale, un seminario dedicato alle studentesse e agli studenti dei CDS in Scienze chimiche, Chimica, Chimica analitica e Chimica industriale (ma non solo) per un'alfabetizzazione informativa sulle competenze necessarie per utilizzare tutte le risorse messe a disposizione dall’Ateneo.

Le date del corso sono pubblicate nella sezione notizie.

Contenuti affrontati dal seminario:

• riconoscere, localizzare, valutare e utilizzare le fonti informative in formato elettronico;
  • utilizzare gli strumenti: cataloghi, motori di ricerca, banche dati, gestori di bibliografie;
  • applicare strategie di ricerca;
  • Open Access, diritto d'autore e  plagio.

Il corso non riconosce alcun CFU ma rilascia un attestato di frequenza.

Per informazioni è possibile inviare una e-mail a bibliotecailluminati@uniroma1.it.

BiblioTandem - Tandem linguistico

Biblio Tandem è uno scambio linguistico-culturale, un'opportunità per migliorare la lingua italiana ma anche per conoscere altre culture e stili di vita, e un modo per le studentesse e gli studenti stranieri di incontrare studenti madrelingua della Facoltà di Scienze MFN e viceversa.

Più informazioni nella pagina dedicata.

Altri servizi e opportunità offerte dalla BiCB Illuminati li trovate nella sezione Terza Missione