Seminari - Convegni - Mostre

 

XVIII SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA

 “A REGOLA D’ARTE. L’Italia delle culture di impresa, inclusive e sostenibili”

 

Tavola rotonda

Nel segno italiano. Oggetti, libri, icone

giovedì 14 novembre 2019, ore 12-14

via Salaria, 113 – Roma

Aula Magna (piano terra)

 

 

Tradizione e volto dell’impresa, linguaggio di comunicazione e relazione fra i più sottili, anima che rende gli oggetti vivi e senza tempo. Il design è fra le chiavi di lettura privilegiate di uno «stile italiano» multiforme e in costante evoluzione, che – dallo sviluppo dell’industria del libro in poi – elegge la cultura del progetto a fattore chiave di estetica ed etica del prodotto.

A un anno dalla creazione di una sezione specialistica di letteratura aziendale (https://web.uniroma1.it/bibliocoris/fondo-letteratura-aziendale/fondo-di-letteratura-aziendale), la Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale e la cattedra di Comunicazione Organizzativa e di Corporate dedicano al ruolo del design nella tradizione industriale italiana una tavola rotonda con professionisti ed esperti accademici, organizzata nell’ambito della XVIII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria. Per ragionare su archetipi e luoghi comuni di un «Made in Italy» mai come oggi sfuggente e di grande impatto simbolico, certamente unico per la sua attitudine a trasformare oggetti, e libri, in tecnologie di comunicazione attraverso il tempo.

L’incontro sarà seguito, nel pomeriggio, dalla seconda edizione del workshop “Libri d’impresa fra testi e contesti” per gli studenti della laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa.

 

Segreteria organizzativa: Valentina Vitagliano                                       

E-mail: valentina.vitagliano@uniroma1.it

Tel.: 06.49918345

 

Responsabile scientifico: Prof.ssa Valentina Martino

E-mail: valentina.martino@uniroma1.it


 

Programma dei lavori

 

Ore 12.00 - Apertura

Saluti istituzionali

  • Tito Marci, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione
  • Alberto Marinelli, Direttore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Libri d’impresa e di design: note sul primo anno della biblioteca Sapienza-CoRiS di letteratura aziendale

  • Valentina Martino, responsabile della biblioteca Sapienza-CoRiS di letteratura aziendale
  • Angelo Bardelloni, Direttore della Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale
  • Mario Magagnino, Presidente e Socio Fondatore dell’Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI)

 

Ore 12.30 - Interventi

Modera: Marco Stancati, consulente aziendale e docente al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Cos’è il design. Il caso del Lazio e della Sapienza

  • Carlo Martino, Presidente dell’Area Didattica di Disegno Industriale, Facoltà di Architettura

I “grandi classici” dello stile italiano: il settore legno-arredo

  • Maria Vittoria Capitanucci, membro del Comitato Scientifico della Fondazione Vico Magistretti

Il design e la comunicazione

  • Nicolas Ballario, Fabrica – Benetton Group

La cultura del design tipografico, tra passato e futuro

  • Andrea Simionato, Tipoteca Italiana Fondazione

Conclusioni

  • Roberto Ziliani, Presidente Slamp

 

Ore 14.00-14.30

Light lunch

Ore 14.30-18.00 (Sala Rossa della Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale)

Libri d’impresa fra testi e contesti

 

Seconda edizione del workshop didattico sulla letteratura aziendale “Libri d’impresa fra testi e contesti” per gli studenti del corso di laurea magistrale in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa.

Con interventi di: Angelo Bardelloni, Valentina Martino, Bruno Mazzara, Andrea Vendetti, Sabrina Zaghini, Alessia Bellezza.

Il Laboratorio è aperto a tutti gli studenti Sapienza e sarà ripetuto nel corso dell’anno accademico. Gli interessati potranno iscriversi inviando un’e-mail a: valentina.martino@uniroma1.it.

Il quaderno del Primo Workshop Sapienza-Coris sulla letteratura aziendale di Valentina Martino e Angelo Bardelloni

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

IL MAGGIO DEI LIBRI - LEGGERE FA CRESCERE

2019

Honey, we've lost the kids

Confronto sulla condizione giovanile tra letteratura, cinema e media digitali

24 maggio 2019

ore 9:00

 

Sapienza Università di Roma

Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale

via Salaria, 113 - Roma

Sala Congressi

Affrontare e riflettere le tematiche sociali della gioventù americana dell’epoca, creando un dialogo tra passato e presente sulla condizione dei giovani italiani, adolescenti ma anche più adulti, tentando di evidenziare come, spesso, condizioni di solitudine e affaticamento psicologico si ripropongano, ai tempi dei social e dell'abbattimento delle barriere fisiche e temporali, con modalità simili al passato. Per arrivare a questo, si seguirà un percorso di sovrapposizione del racconto visivo con il racconto scritto, mediato dalla lettura ad alta voce.

                                                         

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma dei lavori:

Indirizzi di saluto:

Giovanni Scancarello - Preside Liceo Statale Maria Montessori

Angelo Bardelloni - Direttore della biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale

Introduce e coordina:

Mihaela Gavrila – docente di Television Studies e responsabile scientifico di Cinemonitor Sapienza

Proiezione film

“Un giorno questo dolore ti sarà utile”, regia di Roberto Faenza

Interventi di

Roberto Faenza – regista e presidente Cinemonitor Sapienza

Ida Cortoni – docente di Digital education Sapienza

Letture di brani di J.D. Salinger e di P. Cameron di

Valentina Vitagliano e Martina Liaci – Servizio Civile Universale

Dibattito con studenti. Popcorn break garantito da FOL Gourmet

__________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

 

XVII SETTIMANA DELLA CULTURA D’IMPRESA

 “LA CULTURA INDUSTRIALE. Il ponte tra economia e crescita sociale al centro dell'identità europea"”

Incontro-evento del Corso di Formazione in “Valorizzazione Culturale e Comunicazione dell’Heritage per le Imprese e le Organizzazioni” (III edizione)

 

Tra le pagine del Made in Italy

Libri e storie per raccontare l’impresa

 

venerdì 23 novembre 2018

ore 14-19

Sapienza Università di Roma

Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale

via Salaria, 113 - Roma

Sala Rossa (piano terra, area Portico)

 

La tavola rotonda intende approfondire il fenomeno dell’editoria aziendale di carattere librario, inserendosi nell’annuale Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e nel programma didattico della terza edizione del Corso di Formazione in Valorizzazione Culturale e Comunicazione dell’Heritage per le Imprese e le Organizzazioni, promosso dalla Sapienza in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio e l’associazione Museimpresa.

Storiografie e biografie, volumi di presentazione aziendale o dedicati a specifiche attività, opere di narrativa a tema aziendale, edizioni di prestigio, libri strenna e giubilari, cataloghi di mostre, ricettari, opere fotografiche e multimediali, insieme ad altri generi “minori”: queste le molteplici espressioni di un fenomeno editoriale sui generis, che offre un pregnante documento di cultura e comunicazione d’impresa, a testimonianza delle tradizioni espressive legate al Made in Italy.

A partire da questo scenario, l’incontro intende stimolare una discussione sul fenomeno della letteratura aziendale mettendo a confronto la testimonianza di esponenti del mondo industriale e bancario, affiancati da autori ed editori di settore. Gli esperti saranno chiamati ad approfondire – in una prospettiva interdisciplinare – il ruolo delle monografie e dei libri d’impresa sotto il profilo strategico, professionale e culturale, come rilevante contesto di condivisione dell’identità e dei valori aziendali con la comunità di riferimento e i portatori di interesse.

In occasione dell’incontro, sarà presentato il progetto OMI Sapienza, volto a creare una collezione dedicata ai libri aziendali di carattere culturale e istituzionale nella sede del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, in collaborazione con l’Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI) dell’Università degli Studi di Verona.

 

 

 

                                                  Programma dei lavori

ore 14.00-15.00

- Saluti istituzionali e presentazione del progetto OMI

Modera: Barbara Mazza, Presidente Corso di laurea in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d’Impresa - Sapienza

  • Antonio Fasanella, Vicedirettore del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza
  • Valentina Martino, Responsabile scientifico Osservatorio OMI Sapienza
  • Angelo Bardelloni, Direttore della Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza
  • Mario Magagnino, Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI)
  • Tiziana Sartori, Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI)
  • Stefano Russo, Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI)

ore 15.00-18.00

- Tavola rotonda con i testimoni privilegiati

Modera: Biagio Longo, Consigliere nazionale FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

 

  • Angelo Camilli, Vicepresidente Unindustria
  • Monica Grossi, Soprintendente Archivistico e Bibliografico del Lazio
  • Giovanni Porcari, Relazioni Culturali – Associazione Bancaria Italiana (ABI)
  • Giorgio Bigatti, Direttore Fondazione ISEC e associato Museimpresa
  • Maurizio Incletolli, Presidente ASCAI Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia
  • Daniela Brignone, storica e archivista d’impresa
  • Barbara Costa, Responsabile Archivio Storico Intesa Sanpaolo
  • Laura Minestroni, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza
  • Fausto Lupetti, editore

 

Conclusioni

Barbara Mazza, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza

 

Drink finale offerto da Cantine Paolini

 

 

 

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma