Fondo Serge Moscovici
Il Fondo, donato alla biblioteca di Ricerca sociale, Informatica e Comunicazione dalla Prof.ssa Annamaria Silvana de Rosa, ha una dotazione di circa 180 tesi di dottorato discusse presso l’E.H.E.S..S. di Parigi dal 1974 al 2005 ed è arricchito da vari materiali multimediali e raccolte di articoli rilevanti per comprendere la genesi e lo sviluppo della Teoria delle Rappresentazioni Sociali, utili alla consultazione da parte di studiosi, studenti e dottorandi interessati a questa area di ricerca.
Le tesi di dottorato, di particolare interesse storico e interdisciplinare, sono state elaborate sotto la supervisione di studiosi molto noti nella comunità scientifica internazionale ispirata dalla teoria delle rappresentazioni sociali (quali il suo stesso ideatore Serge Moscovici e ricercatori della prima e seconda generazione, tra i quali Denise Jodelet, M.J. Chombart de Lauwe, Claude Flament, Willem Doise Jean Claude Abric, Pierre Verges, Christian Guimelli, Janine Larrue …), oltre che di noti intellettuali nelle scienze sociali, tra i quali: Paul Fraisse, Alaine Touraine, Marc Auge, Jean-Marie Lemaine, J.M. Nuttin, J.P. Deconchy, Jean Maisonneuve, Michel Maffesoli, Michel Bataille, Roger Bastide, Luc Boltanski ed altri ancora.
Tale materiale venne donato alla Prof.ssa de Rosa da Serge Moscovici – Direttore dell‘European/International Joint PhD on Social Representations and Communication - corso di dottorato ideato e coordinato dalla Prof.ssa de Rosa con Sapienza, quale istituzione leader - sin dalla sua approvazione da parte della Commissione Europea nel 1993 e implementazione nel 1996 fino al 2013 e direttore onorario fino alla sua scomparsa nel 2014.
Il Fondo è arricchito, inoltre, da una cospicua raccolta di materiali scientifici raccolti e messi a disposizione messi a disposizione dei dottorandi presso la sede dell’European/International Joint PhD on Social Representations and Communication Research Centre and Multimedia Lab, in Piazza Cavalieri di Malta, sede poi dismessa nel dicembre 2020.
A partire dall'A.A. 2022-23 è stato attivato presso il CoRiS, il nuovo corso di dottorato International Joint PhD in Social Representations, Culture and Communication. Il Dottorato si innesta sulla solida tradizione degli studi sulle Rappresentazioni Sociali aprendosi a, e intersecandosi con, i più recenti sviluppi degli Studi Culturali e della Comunicazione.
Il dottorato, coordinato da Sapienza, coinvolge e rilancia una rete già consolidata di prestigiose Università e Centri di ricerca internazionali in Europa, Nord America, Latino America e Asia che rende questo programma un punto di riferimento per una vasta comunità scientifica nell'ambito delle scienze sociali.
Collocazione: MOSCOVICI