BiblHuB Sapienza - Biblioteca di Ricerca sociale, Informatica e Comunicazione
Dall’inizio del 2018, la Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione della Sapienza Università di Roma promuove una biblioteca specialistica e di ricerca dedicata alla cultura e letteratura aziendale.
La BiblHuB Sapienza raccoglie, conserva e valorizza, nelle sue molteplici espressioni, il patrimonio librario edito per iniziativa diretta di imprese e organizzazioni, quale documento di cultura e comunicazione che si vuole rendere fruibile da parte di un pubblico di studenti, studiosi, addetti ai lavori e appassionati del genere. Le opere della BiblHuB sono catalogate e rese consultabili in modo continuativo all’interno della Sala Rossa della sede universitaria di via Salaria 113 - Roma, nonché valorizzate attraverso iniziative ed eventi ad hoc.
Per una sintetica informazione sul progetto, il Pieghevole.
BiblHub cruza fronteras nacionales y llega a España. A continuación se muestra el folleto en español.
Per una testimonianza sugli obiettivi e attività della BiblHuB Sapienza:
Una biblioteca vivente - Intervista a Valentina Martino | FOR - Open Access (francoangeli.it)
Dal 2021 BiblHub Sapienza è associata al prestigioso circuito di Museimpresa, consolidando, in questo modo, la sua posizione tra le strutture di ricerca scientifica ed operative, nell'ambito della comunicazione d'impresa e, più in generale, della cultura d'impresa. BiblHub Sapienza, quindi, si propone significativamente come privilegiato centro accademico di studio, di sperimentazione e di divulgazione di tutti gli elementi distintivi e culturalmente caratterizzanti, delle imprese in relazione al territorio ed al loro pubblico di riferimento.
Patrimonio librario
La collezione della BiblHuB consta a oggi di oltre 3.000 opere di letteratura d’impresa contemporanea, donate alla Sapienza da più di 600 organizzazioni pubbliche, private e non profit di tutta Italia.
Il patrimonio librario, in costante incremento e catalogazione, include monografie istituzionali e molteplici altri generi di carattere culturale: storiografie aziendali, biografie di imprenditrici e imprenditori, marche e prodotti, volumi tematici, edizioni di prestigio, libri strenna e giubilari, cataloghi di mostre e musei aziendali, opere fotografiche e multimediali, portfoli e guide «letterari», opere di narrativa a tema aziendale, annuari e numeri monografici di riviste, insieme ad altre espressioni minori di un filone editoriale multiforme e sui generis.
Le opere sono consultabili su prenotazione negli orari di apertura della Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione, all’interno della Sala Rossa (piano terra, area Centro Congressi). Le schede catalografiche sono inoltre fruibili on line, sul sito del Sistema Bibliotecario Sapienza e Nazionale.
Attività di valorizzazione
Sui volumi della BiblHuB Sapienza sono innestate specifiche attività didattiche, di ricerca e divulgazione culturale in collaborazione con Istituzioni, Imprese e Associazioni partner della Sapienza.
Al rigoglioso heritage librario di imprese e organizzazioni si deve un fenomeno editoriale singolare per quantità e qualità delle espressioni, che offre una testimonianza altamente espressiva, sebbene tra le più caduche e meno studiate, della storia italiana da fine Ottocento a oggi. Monografie istituzionali e altri generi di letteratura aziendale rappresentano un contesto identitario e di comunicazione che la BiblHuB Sapienza punta a valorizzare nei confronti dei loro portatori di interesse: primi fra tutti, gli studenti e i laureandi in Comunicazione, coinvolti nelle attività di raccolta, studio e valorizzazione del patrimonio librario anche mediante attività didattiche e di ricerca ad hoc, tirocini formativi e assistenza per la stesura di tesi di laurea.
Fra le iniziative culturali, si segnalano in particolare la partecipazione alle annuali edizioni della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria e Museimpresa e l’organizzazione di periodici workshop didattici dedicati agli studenti Sapienza. La BiblHuB Sapienza partecipa, inoltre, ai lavori del Premio OMI alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa, promosso dall’Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI) di Verona.
Grazie a un gruppo di lavoro formato da studenti, docenti e personale Sapienza, la BiblHuB porta avanti inoltre un’attività continuativa di comunicazione e disseminazione culturale attraverso le principali piattaforme web e social. Si segnalano, in particolare:
- l’archivio audiovisivo , che raccoglie approfondimenti, interviste a esperti, interventi e altri format originali sul canale YouTube della Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione (https://www.youtube.com/channel/UCQX6cxiMyAytfGHYM0UwIMA);
- gli articoli d'approfondimento e le recensioni librarie pubblicati nello spazio web della Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione (https://web.uniroma1.it/bibliocoris/biblhub-di-letteratura-aziendale/il-progetto-biblhub-sapienza-e-il-fondo-di-cultura-e-letteratura);
- i profili social ufficiali sulle piattaforme Linkedin, Facebook e Instagram.
La BiblHuB Sapienza svolge, inoltre, attività di ricerca; supporto alle attività di orientamento e alla didattica curriculare; organizzazione di esposizioni tematiche e programmi formativi ad hoc; consulenza professionale; pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Eventi e iniziative pubbliche:
-
Convegno Racconti d’impresa in forma breve, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma, 4 dicembre 2023 (evento inserito nella XXII Settimana della Cultura d’Impresa “La persona al centro dello sviluppo sostenibile. L’anima dell'impresa consapevole”), <www.confindustria.it/home/
appuntamenti/eventi- confindustria/dettaglio- evento/racconti-d-impresa-in- forma-breve-premiazione>. -
Tavola rotonda Dall’archivio agli schermi. Cinema d’impresa e altri racconti, 15 novembre 2022 (Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione – Sapienza Università di Roma; evento inserito nella XXI Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria "A scuola d’impresa").
- Seminario Un’impresa fatta di libri. Olivetti reading alla sapienza per Ivrea Capitale del Libro, 15 luglio 2022 (Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione – Sapienza Università di Roma; evento inserito nelle manifestazioni del Comune di Ivrea).
- Tavola rotonda Tra analogico e digitale. Comunicazione e cultura d'impresa oltre la crisi, 7 dicembre 2021 (Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione – Sapienza Università di Roma; evento inserito nella XX Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria "Vent'anni di cultura d'impresa. Il Grand Tour tra i valori dell’Italia intraprendente").
- Tavola rotonda Nel segno italiano. Oggetti, libri, icone (Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, 14 novembre 2019; evento inserito nella XVIII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria “A regola d’arte. L’Italia delle culture di impresa, inclusive e sostenibili”). http://www.coris.uniroma1.it/archivionotizie/nel-segno-italiano-oggetti-libri-icone
- Workshop Libri d’impresa fra testi e contesti. Laboratorio didattico sulla letteratura aziendale – II edizione (Sala Rossa della Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, 14 novembre 2019).
- Workshop Libri d’impresa fra testi e contesti. Laboratorio didattico sulla letteratura aziendale – I edizione (Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, 2 aprile 2019). http://www.coris.uniroma1.it/archivionotizie/libri-d-impresa-fra-testi-e-contesti-laboratorio-didattico-sulla-letteratura
- Tavola rotonda Tra le pagine del Made in Italy. Libri e storie per raccontare l’impresa (Biblioteca di Comunicazione e Ricerca Sociale – Sapienza Università di Roma, 23 novembre 2018; evento inserito nel programma dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e della XVII Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria “La cultura industriale. Il ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”). https://news.uniroma1.it/23112018_1400
Principali pubblicazioni:
- V. Martino, An invisible heritage. Company books and “bookhood” in the Italian case, “Imprese e Storia”, n. 47, 2023
- V. Martino, Olivetti e il libro, storia di un’impresa che diventa cultura, Sapienza Università Editrice, Roma, 2024 [266 pp.], in collaborazione con Associazione Archivio Storico Olivetti (https://www.editricesapienza.
it/en/node/9111) - V. Martino, Un popolo di «impr-editori». Libri e culture d’impresa nella tradizione italiana, “Studi Culturali”, a. XX, n. 1, pp. 31-56, 2023, <https://www.rivisteweb.it/doi/10.1405/107114>
- V. Martino, Monografie aziendali in Italia. Un’indagine esplorativa fra testi e contesti, “Accademie & Biblioteche d’Italia”, a. XVII, n. 1, Gennaio-Giugno 2022, pp. 81-86, <https://biblioteche.cultura.gov.it/it/documenti/2022/Indice-Accademie-e-Biblioteche-1-2022.pdf>
- Valentina Martino, Dalla stampa aziendale al giornalismo d’impresa, in "Problemi dell'informazione, Rivista quadrimestrale" 2/2022, pp. 292-296, doi: 10.1445/104630
- V. Martino, When a company becomes a book. A glance at the phenomenon of corporate monographs in Italy, “Tafter Journal”, no. 115, May-June 2021 (https://www.tafterjournal.it/2021/05/15/when-a-company-makes-itself-a-book-a-glance-to-the-phenomenon-of-corporate-books-and-monographs-in-italy/)
- V. Martino, A. Bardelloni, Tra le pagine del Made in Italy. Quaderno del primo workshop Sapienza-CoRiS sulla letteratura aziendale, Nuova Cultura, Roma, 2019. [Alcune pagine introduttive e il saggio di Valentina Martino L'impresa, nero su bianco. Libri e comunicazione dello "stile italiano", sono consultabili su Google Books
Raccolta delle Opere e contatti
Organizzazioni, Autori e Case Editrici sono invitati conferire alla BiblHuB Sapienza le proprie produzioni librarie, se possibile in duplice copia. Gli interessati potranno mettersi in contatto con la Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica, Comunicazione e con i referenti del progetto, come da contatti di seguito riportati:
BiblHuB Sapienza – Biblioteca delle Imprese e delle Organizzazioni
presso Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica e Comunicazione
via Salaria, 113 (piano terra) – 00198 Roma
e-mail biblhub.coris@uniroma1.it
tel.: 06.49918455
Responsabile scientifico:
prof.ssa Valentina Martino, professoressa associata
e-mail: valentina.martino@uniroma1.it
Responsabile amministrativo:
dott. Angelo Bardelloni, direttore della Biblioteca di Ricerca Sociale, Informatica e Comunicazione
e-mail: angelo.bardelloni@uniroma1.it