Fornitura di articoli
La fornitura di copie (Document Delivery – DD) è il servizio volto a fornire copia di una parte di documento, normalmente un articolo di rivista o un capitolo di libro, ad esclusivo uso personale e scopo di studio.
ATTENZIONE: Per la fornitura di interi libri occorre richiedere il prestito interbibliotecario.
Per gli utenti istituzionali
Le richieste possono essere inoltrate direttamente da casa, tramite il sistema Nilde utenti, collegandosi al sito https://nildeutenti.bo.cnr.it/, o, mentre si sta eseguendo una ricerca, direttamente dalle banche dati integrate con il servizio Nilde.
Per usufruire del servizio è necessario effettuare una registrazione seguendo queste istruzioni :
1 - collegarsi da qualsiasi postazione Internet al sito https://nilde.bo.cnr.it;
2 - inserire le credenziali Sapienza cliccando su Idem-garr, o creare un nuovo account;
3 - selezionare la Biblioteca Mario Costa;
4 - attendere la mail che conferma l’avvenuta abilitazione.
Richiedendo gli articoli attraverso il servizio NILDE Utenti, i tempi di fornitura sono più veloci ed è possibile seguire via web l’iter di evasione della richiesta.
Il servizio opera nei limiti consentiti dalla legge vigente sul diritto d’autore e dagli accordi contrattuali sottoscritti con i diversi editori, che spesso disciplinano anche le modalità di fornitura dei documenti.
Per le biblioteche
Le biblioteche interessate a ricevere la fornitura di un articolo o di una parte di libro possono farne richiesta tramite NILDE o inviando una email a bibliocosta@uniroma1.it.
Codici biblioteca:
SBN: RMS EL - ISIL: LT0078 - ACNP: LT001