Prestito
Cos'è?
Il servizio di prestito consente agli utenti di portare al di fuori della biblioteca, gratuitamente, uno o più libri per un determinato numero di giorni.
Come richiedere un libro in prestito:
- trovare il libro nel catalogo;
- usare il tasto "Richiesta di prestito" dopo aver effettuato l'accesso (per gli studenti e i docenti con le credenziali istituzionali, per gli utenti esterni con Spid);
Il richiedente potrà richiedere il libro al desk dei servizi della biblioteca o prelevarlo personalmente dallo scaffale e registrare autonomamente il prestito presso la postazione dedicata.
Prenotando invece un appuntamento da catalogo, già al momento della richiesta, sarà possibile ritirare il volume dalle 8.00 alle 19.00 nell'armadietto locker, che la biblioteca comunicherà per email, ubicato nel corridoio antistante la struttura.
Durata del prestito
Gli utenti istituzionali (tutti coloro che hanno un rapporto di studio e/o di lavoro con la Sapienza) sono automaticamente iscritti ai servizi della biblioteca e quindi al prestito dei libri. Possono richiedere fino a 5 volumi per volta per una durata di 30 giorni. Per i testi d'esame il prestito dura 15 giorni.
Gli utenti esterni e gli studenti di altri Atenei sono abilitati al prestito previa iscrizione alla biblioteca, per la quale è necessario inviare una richiesta a bibliocosta@uniroma1.it. Una volta iscritti, possono prendere in prestito 2 volumi per volta per una durata di 15 giorni.
Rinnovo
Entro la data di scadenza e in assenza di prenotazione da parte di altro utente, è possibile recarsi in biblioteca e richiedere il rinnovo del prestito per ulteriori 15 gg. o procedere autonomamente accedendo all'area riservata del catalogo.
Prenotazione
L'utente ha la possibilità di prenotare documenti che sono in prestito ad altri lettori. Può farlo direttamente in biblioteca, al desk dei servizi, o dal catalogo.
Materiale escluso dal prestito:
Le opere di consultazione generale (atlanti, dizionari, enciclopedie, repertori catalografici e bibliografici)
I periodici, sia in fascicoli sciolti che rilegati;
Le tesi di laurea o di diploma;
I codici, i commentari e le raccolte di leggi;
I libri rari o in precario stato di conservazione;
Il materiale non librario (floppy disk, CD ROM, videocassette, diapositive, ecc.);
Obblighi e sanzioni
Il prestito è concesso a titolo personale, è vietato trasferire a terze persone le opere avute in prestito.