Attività di Terza missione

PCTO 

La Biblioteca M. Costa partecipa ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO) di Sapienza tramite il progetto BibUP: la tua biblioteca con Sapienza, rivolto agli Istituti di Istruzione Superiore che intraprendono iniziative di innovazione per le loro biblioteche.

Avviato nel 2018 con gli studenti dell'Istituto Vittorio Veneto-Salvemini di Latina, il progetto prosegue nel 2021/2022 con 11 nuovi studenti dello stesso Istituto.

BibUP propone di creare un ponte tra biblioteche universitarie e scolastiche, valorizzandone il patrimonio bibliografico, attraverso percorsi miranti a:

sviluppare negli studenti competenze informative, con particolare riferimento alle ricerche bibliografiche mediante i cataloghi in rete e all’accesso delle biblioteche digitali disponibili in rete; implementare i servizi legati alla biblioteca; promuovere la lettura, l’organizzazione di eventi e la comunicazione della biblioteca mediante i canali social; agevolare la revisione delle raccolte e l’organizzazione dello spazio fisico della biblioteca, anche alla luce delle esigenze legate al distanziamento fisico.

Le attività sono inserite nel Catalogo percorsi PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento e regolate secondo le modalità previste dall'Ateneo.

Il progetto vede la partecipazione delle Biblioteche Sapienza

Facoltà di Scienze MFN: Biblioteca del Dip. di Biologia Ambientale, Biblioteca del Dip. di Biologia e Biotecnologie C. Darwin, Biblioteca del Dip. di Chimica Gabriello Illuminati, Biblioteca del Dip. di Fisica, Biblioteca del Dip. di Matematica Guido Castelnuovo, Biblioteca del Dip. di Scienze della Terra Facoltà di Lettere e filosofia: Biblioteca di Filosofia Facoltà di Ingegneria civile e industriale: Biblioteca del Dip. DIAEE Facoltà di Farmacia e medicina: Biblioteca del Dip. di Chimica e tecnologie del farmaco Giordano Giacomello Polo di Latina - Ce.R.S.I.Te.S: Biblioteca Mario Costa

VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE

Il Cersites è sede accreditata per l’attuazione di progetti del Servizio Civile Universale.

Nel 2019 la biblioteca M. Costa ha ospitato 1 operatore volontario del SCN, partecipando al progetto Biblioteche (In)forma, impiegandolo in attività finalizzate a sviluppare nei giovani le competenze trasversali - capire l’informazione, organizzarla e valutarla in merito alle proprie esigenze - attraverso la capacità di comprensione degli strumenti informativi offerti dalla rete, utilizzando e, allo stesso tempo, valorizzando le risorse bibliografiche e documentali conservate nelle biblioteche, reali e digitali.

 

PATTO LOCALE PER LA LETTURA

Il Cersites, tramite la biblioteca M. Costa,  partecipa al “Patto locale per la lettura”, un protocollo d’intesa tra l’Amministrazione comunale di Latina e le realtà culturali operanti sul territorio che intendono contribuire alla crescita sociale ed economica della città di Latina, collaborando alla realizzazione del progetto "Conta chi legge".

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma