Part-time

Con il part-time lo studente può concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di CFU variabile tra 20 e 40 invece dei 60 previsti, evitando così di andare fuori corso. La frequenza part-time è consigliata in particolare allo studente che

 

  • è consapevole  di non essere in possesso di una adeguata preparazione iniziale per affrontare  il corso di studio nei tempi previsti e necessita quindi di più tempo   
  • deve assolvere agli Obblighi Formativi Aggiuntivi 
  • è impegnato in altre attività e quindi dedica allo studio solo una parte del proprio tempo. 

 

Uno spot informativo realizzato insieme ai rappresentanti degli studenti.

 

 

Vantaggi 

 

L’adesione al tempo parziale consente di evitare il fuori corso e di usufruire di una progressiva riduzione delle tasse, che si applica sulla seconda rata. La statistica dei tempi impiegati per ottenere la laurea indica che la percentuale di laureati entro il terzo anno oscilla tra il 25 e il 50 %  a seconda del corso di laurea prescelto. Il tempo parziale scelto fin dall’immatricolazione consente pertanto vantaggi economici al 50-75% degli studenti come da Tabella 1. Anche  gli studenti iscritti alla laurea Magistrale possono, per esempio, concordare 40  CFU annui, laurearsi in tre anni e risparmiare una quota pari a circa il 23% sul costo totale del percorso e delle relative tasse. 

 

Tab. 1: Costo totale delle tasse universitarie 

  percorso normale part-time risparmio risparmio %

Laurea in 3 anni

Contratto  su  5 anni

300 380 -80 - 26%

Laurea in 4 anni

Contratto  su  5 anni

400 380 20 5%

Laurea in 5 anni

Contratto  su  5 anni

500 380 120 24%

Laurea in 6 anni

Contratto  su  5 anni

600 380+100 (fuori corso) 120 20%

Laurea in 6 anni

Contratto  su  6 anni

600 440  160 26%

 

Svantaggi

 

Solo nel caso in cui lo studente si laurei prima del periodo concordato. Infatti, una volta che si è aderito al part time è sempre possibile acquisire più crediti di quelli stabiliti e accelerare il proprio percorso, a condizione tuttavia che si paghi per gli anni inizialmente concordati (minimo 5 anni, nei quali lo studenti avrà comunque versato una quota pari a 3,8 anni normali). 

Non possono usufruire della frequenza a tempo parziale gli studenti che si immatricolano o sono iscritti ad un Corso di laurea a distanza in convenzione con il Consorzio Nettuno. 

 

Calendario

 

Le matricole possono presentare le domande entro le scadenze di pagamento della I rata.

Gli studenti iscritti ad anni successivi al primo possono presentare la domanda dal 3 settembre al 30 novembre.

Le modalità di presentazione delle domande sono pubblicate sul sito web della Sapienza alla pagina www.uniroma1.it/studenti alla voce “part-time”.

Le date precise sono indicate nel manifesto degli studi anno per anno

Per informazioni: 06 49915977

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma