Tirocini formativi
Venerdì, 26 Giugno, 2015
Il CAD ha approvato il Regolamento per i tirocini formativi previsti nel curriculum della Laurea Magistrale (MATL).In base al Regolamento di Ateneo “Regolamento per la disciplina delle attività di Tirocini di Formazione e Orientamento” si intende per:
- Tirocinio curriculare l’attività di formazione svolta durante il percorso di studi, utile al processo di apprendimento e di formazione non finalizzato all’inserimento lavorativo; è effettuato prima del conseguimento del titolo e può comportare l’acquisizione di CFU.
- Tirocinio di Formazione e Orientamento (o stage) l’attività di formazione facoltativa rivolta a chi sta per concludere il suo percorso di studi o ai neolaureati entro i dodici mesi. Non comporta l’acquisizione di CFU.
- Tirocinanti: Studenti iscritti a corsi di laurea di I o II livello, scuole di specializzazione, master e dottorato entro il conseguimento del relativo titolo di studio e neolaureati fino ai dodici mesi successivi al termine degli studi.
- Soggetto Promotore: l’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”
- Tutor Universitario: il docente che assumerà la funzione di responsabile didattico organizzativo delle attività del tirocinante.
- Soggetto Ospitante: l’Azienda/Ente, sia nazionale che estera, disposta ed interessata ad accogliere tirocinanti presso le proprie strutture.
- Tutor Aziendale: il soggetto che assumerà la funzione di responsabile dell’inserimento del tirocinante all’interno dell’Azienda/Ente.
Il regolamento riguarda solamente i Tirocini curriculari. Attualmente l’attività di Tirocinio è prevista solamente nel curriculum del Corso di Studio “Ingegneria dell’Ambiente per lo sviluppo sostenibile” e prevede il riconoscimento di 6 CFU. La durata minima prevista è di 150 ore lavorative. Le modalità di svolgimento consistono nello svolgimento di attività interne al CdS o allo svolgimento di attività esterne secondo il Regolamento di Ateneo.