Pratiche studenti

ISTRUZIONI PER LA PRESENTAZIONE DI DOMANDE DI VARIO TIPO

(passaggio, riconoscimento, anticipo esami, cambio canale, ERASMUS, ecc).

  1. DOMANDA DI PASSAGGIO DI ATENEO: si presenta alla segreteria studenti dell’Ateneo di provenienza secondo le modalità riportate all'art. 44 del Manifesto degli studi
  2. DOMANDA DI PASSAGGIO DI FACOLTÀ: si presenta alla segreteria studenti (Piazzale A. Moro, 5) secondo le modalità riportate all'art. 39 del Manifesto degli studi
  3. DOMANDA DI PASSAGGIO DI CORSO DI STUDIO: si presenta alla segreteria studenti (Piazzale A. Moro, 5) secondo le modalità riportate all'art. 39 del Manifesto degli studi
  4. DOMANDA DI RICONOSCIMENTO CFU PER ALTRE ATTIVITÀ: si presenta via posta elettronica alla segreteria didattica
  5. DOMANDA DI CAMBIO CLASSE: si presenta alla segreteria studenti indirizzando la richiesta al CAD  entro il 14 novembre.
  6. DOMANDA DI RICONOSCIMENTO CFU ACQUISITI IN AMBITO ERASMUS: si presenta la domanda secondo il regolamento ERASMUS al CAD che indicherà le equipollenze in base alle quali lo studente, se necessario, presenterà un nuovo piano di studio. Al ritorno dal periodo all’estero viene presentata al CAD la richiesta di convalida dei CFU acquisiti. Una volta ricevuto l’assenso (con conversione dei voti) si completa telematicamente la domanda di convalida.
  7. DOMANDA DI ANTICIPO ESAMI DELLA LAUREA TRIENNALE: [per gli studenti a) iscritti come ripetenti al 1° o al 2° anno, b) che hanno sostenuto tutti gli esami previsti per il proprio anno di corso e per gli anni precedenti, max 2 moduli didattici] si presenta entro il 1 marzo nel caso a) ed entro il 10 luglio nel caso b) alla segreteria studenti della Facoltà di Ingegneria civile e industriale (Via Eudossiana, 18 [1]) utilizzando il modulo anticipo esami (nella sezione del sito Studenti/Moduli)
  8. DOMANDA DI ANTICIPO ESAMI:  qualora lo studente non abbia acquisito il numero necessario di CFU per iscriversi all’anno successivo può chiedere di anticipare un esame. Per prima cosa deve far rettificare il proprio status dalla segreteria studenti. Quindi si rivolge presso la segreteria didattica presentando l’attestato di iscrizione ed il modulo di anticipo esami (nella sezione modulistica). Previo verifica la domanda viene inoltrata al CAD. L’esito della valutazione della domanda verrà comunicato via posta elettronica allo studente ed il CAD provvederà a richiedere alla segreteria studenti di attivare la prenotazione all’esame via Infostud.
  9. DOMANDA DI REINTEGRO: si presenta alla segreteria studenti secondo le modalità riportate all'art. 34 del Manifesto degli studi e si completa con la richiesta di riconoscimento delle attività svolte da inviare per posta elettronica alla segreteria didattica.
  10. PARERE PREVENTIVO SU RICONOSCIMENTO ESAMI: si richiede contattando per e-mail la segreteria didattica. Alla richiesta deve essere allegata una copia di un certificato con gli esami sostenuti nell’Ateneo o Corso di studio di provenienza. Non saranno prese in esame richieste non accompagnate da certificato.

 

INVIO DELLE DOMANDE

Le domande indirizzate alla segeteria didattica devono essere inviate per posta elettronica all'indirizzo segdid_ici@uniroma1.it.

ESITO DELLE DOMANDE

Alle domande il CAD risponde con delibere del Consiglio pubblicate sul sito (Atti CAD).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma