Programma Erasmus+ Bando di selezione degli studenti in mobilità per studio
Il programma Erasmus+ per motivi di studio consente agli studenti universitari di accrescere le opportunità di formazione, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro. A tale scopo Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di studiare all'estero fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo/livello di studio e 24 mesi per le lauree di ciclo unico, a prescindere dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio: 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi).
Lo studente selezionato per una mobilità da svolgere in uno dei Paesi appartenenti al Programma Erasmus ottiene lo status di studente Erasmus, che comporta diritti e doveri secondo quanto previsto dalla Carta dello studente Erasmus.
Lo studente in mobilità riceve un contributo economico, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione (potrebbero essere richiesti contributi cui sono soggetti anche gli studenti locali), con la garanzia del pieno riconoscimento delle attività sostenute all’estero (con esito positivo) purché preventivamente approvate tramite il Learning Agreement/Change Form.
Il pieno riconoscimento dell’attività svolta all’estero è uno degli impegni sottoscritti da Sapienza Università di Roma con l’approvazione dell’Erasmus Policy Statement (EPS) e del “Regolamento per la Mobilità studentesca e il riconoscimento di periodo di studio e formazione all’estero”.
La scadenza è fissata alle 14:00 del 7 Giugno 2019. Maggiori informazioni ed il bando sono reperibili all'indirizzo: https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando/142351