LA VITA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: REPORT COMPLETO IN ARRIVO

Il rapporto di ricerca completo è in arrivo e sarà accessibile a tutti gratuitamente. Troverà collocazione nella collana “Il riccio e la volpe” di FrancoAngeli, la quale vanta una solida tradizione di studi ed ospita al suo interno indagini empiriche e riflessioni teoriche nell’ambito della sociologia generale.

Avremo cura di condividere il link di accesso al volume e alle sue appendici (questionario e allegato statistico) su questa pagina e su ogni altro canale finora utilizzato, al fine di continuare a garantire, nella massima trasparenza, la più ampia partecipazione all’iniziativa di ricerca.

Sospendiamo quindi l’attività di posting relativa ai “risultati in pillole” e ci diamo appuntamento a breve con il libro, anche nella speranza di accendere una proficua discussione con tutti gli interessati e di dare avvio ad una serie di iniziative di confronto pubblico sui temi trattati e i risultati emersi.

Nel volume in progress, curato dai proff. Carmelo Lombardo e Sergio Mauceri del Coris - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza, saranno presenti i contributi di circa 40 autori, tra giovani studiosi e senior.

I risultati emersi, letti e approfonditi alla luce di un nutrito paniere di variabili sociologiche, seguiranno la seguente articolazione tematica: apprensione e percezione del rischio; mutamenti negli stili di vita e nelle relazioni familiari; conseguenze della pandemia sull’attività professionale (tra smart working e interruzione del lavoro); didattica a distanza; comunicazione d’emergenza: i canali di informazione e l’affidabilità delle fonti istituzionali; uso delle tecnologie digitali; valutazione delle azioni governative e locali; stati d’animo vissuti durante l’emergenza; prospettive future: le conseguenze sul destino personale e del Paese.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma