Calendario corsi 2014
Data matrix project and analysis planning
Dalla matrice dei dati alle prime operazioni di lavorazione e sintesi dei dati
(Dott.ssa Maria Paola Faggiano)
dal 27 al 30 gennaio 2014 ore 10-15
Il corso affronta il trattamento statistico di dati di ricerca sociale empirica attraverso il supporto di specifici software. Obiettivo di primaria importanza è quello di trasferire agli utenti un sapere pratico con riferimento ad una serie di operazioni di ricerca: dalla costruzione della matrice dei dati alla pulizia del dato, dall’analisi mono- e bivariata ai controlli di qualità, dalla costruzione di indici empirici alla pianificazione di applicazioni di analisi multivariata.
Sulla base di esemplificazioni ed esercitazioni pratiche, si intende mettere in luce la natura interdisciplinare dell’analisi dei dati, i cui output rappresentano il terreno d’incontro di statistica, informatica e metodologia della ricerca.
È auspicabile che gli interessati al corso possiedano competenze di base di tipo metodologico e statistico. È prevista una prova pratica individuale finale, allo scopo di accertare le competenze acquisite.
Data presentation
Tecniche di reporting e costruzione dell’apparato grafico nella ricerca sociale
(Dott.ssa Mascia Ferri)
dal 17 al 21 febbraio 2014 ore 10-14
La presentazione dei dati numerici e/o testuali è una fase fondamentale della ricerca empirica. I diversi software di elaborazione dati, però, non sempre offrono degli output sufficientemente chiari ed efficaci per valorizzare i risultati ottenuti. Durante il corso saranno trasferite agli utenti le funzioni del programma Excel dedicate alla creazione di tabelle descrittive e di grafici. In particolare, tra i numerosi modi per rappresentare le serie di dati, saranno trattate le formattazioni condizionali e i grafici di composizione, di tendenza, di dispersione.
È prevista una prova pratica finale per accertare le competenze acquisite.
Focus group on line (nuovo corso)
Progettazione, gestione e analisi dei contenuti mediali
(Dott. Simone Mulargia)
dal 10 al 12 marzo, ore 14-18
Durante il corso, strutturato in una sezione teorica ed una applicativa, saranno affrontate le seguenti tematiche:
- Media digitali e ricerca empirica: alcune direzioni di ricerca
- Focus group online: il caso Playstation Home. Strumenti per la ricerca in un ambiente virtuale in 3D.
- Gestire un focus group online: dal disegno di ricerca alla raccolta e analisi dei dati
Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo ed una prova finale di accertamento delle competenze acquisite.
Evaluative brainstorming (nuovo corso)
Organizzazione, trattamento e analisi dei dati
(Dott.ssa Veronica Lo Presti)
dal 17 al 19 marzo, ore 10-14
Il corso affronta l’organizzazione, il trattamento e l’analisi del materiale empirico scaturito dall’uso della tecnica qualitativa di problem solving del brainstorming valutativo.
Obiettivo prioritario è quello di fornire all’utente la conoscenza e la competenza metodologica per:
- valutare l’opportunità d’uso della tecnica del brainstorming in casi di ricerca valutativa;
- analizzare il materiale empirico risultato dall’utilizzo del brainstorming.
Il corso, organizzato in tre giornate, prevede esemplificazioni pratiche di utilizzo del brainstorming in disegni di ricerca valutativa, illustrando i principali software disponibili per l’analisi dei dati con riferimento all’approccio ermeneutico e a quello della SPO – Scala delle Priorità Obbligate.
Si assume che l’utente possieda conoscenze di base della metodologia della ricerca sociale e valutativa. È prevista una prova finale di accertamento delle competenze acquisite.
Social Network Analysis
Acquisizione e trattamento di dati sociometrici
(Prof. Giuseppe Anzera)
dal 9 all'11 aprile, ore 10-14
Il corso affronta operativamente le principali tematiche della Social Network Analysis (analisi delle reti e costruzione dei grafi). Attraverso il software Ucinet VI verranno considerate le problematiche legate alla costruzione del dato sociometrico, ripercorrendo i vari passi della ricerca finalizzata alla creazione e allo studio delle reti, sia nella modalità "ego-network" che in quella "total network". Il corso si prefigge l`obiettivo di fornire indicazioni di tipo metodologico e tecnico, simulando un impianto di ricerca che consenta di identificare gli elementi fondamentali della SNA e di leggere l`output caratterizzato dall`insieme dei grafi. Si struttura in 3 giornate, a conclusione delle quali è prevista una prova di accertamento delle competenze acquisite.
Web survey and Social Network Sites (nuovo corso)
La gestione di un’inchiesta con questionario su Twitter
(Dott.ssa Marzia Antenore, Dott. Loris Di Giammaria, Dott.ssa Maria Paola Faggiano, Dott.ssa Serena Gennaro)
dal 13 al 15 Maggio 2014 ore 10-14
Il corso intende proporre un percorso concreto orientato alla realizzazione dell’indagine con questionario su Twitter. In particolare, saranno oggetto di discussione le problematiche relative al disegno di campionamento degli utenti, con particolare attenzione al tema della rappresentatività statistica e sostantiva, e ai vincoli/opportunità, legati alle regole del social network, di cui occorre tener conto per la somministrazione dei questionari.
Attenzione specifica verrà inoltre dedicata alle modalità di costruzione del questionario, secondo gli standard metodologici della survey research e tenendo conto della necessità di equilibrio ragionevole tra esigenze di ampiezza nella raccolta di informazioni e vincoli riferibili alle specificità di Twitter. Si tratteranno le opportunità di utilizzo di piattaforme per l’invio del questionario su Twitter, considerando le possibilità relative alla formulazione di specifiche modalità di domanda e di strutture di questionario. Si affronterà il tema della pianificazione delle operazioni di analisi e si avvieranno percorsi di analisi dei dati dal livello più semplice al più complesso.
Wording exploration 1 (nuovo corso)
Big Data e Trattamento automatizzato dei testi con T-Lab. L’analisi dei tweet
(Dott.ssa Marzia Antenore, Dott. Loris Di Giammaria, Dott.ssa Maria Paola Faggiano, Dott.ssa Serena Gennaro)
dal 3 al 5 Giugno 2014 ore 10-14
Il corso introduce all’uso di tecniche di analisi computerizzata dei testi per lo studio della loro dimensione tematica e lessicale.
Dopo una breve introduzione sulle opportunità ed i limiti connessi con l’analisi lessicometrica applicata ai tweet, il corso si focalizzerà sulle principali tecniche per l’individuazione delle dimensioni semantiche (frame) del testo, delle sue caratteristiche lessicometriche, di linguaggi specificamente o esclusivamente connessi a taluni target, ecc.; esso si concluderà con l’analisi delle corrispondenze lessicali e la cluster analysis.
Le esemplificazioni e le esercitazioni pratiche si concentreranno sui seguenti aspetti:
- Introduzione all’analisi testuale: quali testi analizzare e come organizzare il testo in base ad opportune chiavi
- Il trattamento del testo: normalizzazione, disambiguazione, lessicalizzazione; calcolo delle misure lessico-quantitative, definizione del vocabolario
- L’estrazione dell’informazione: individuazione delle parole-chiave, analisi delle specificità; analisi delle concordanze; associazioni di parole
- L’analisi delle corrispondenze lessicali e la cluster analysis.
Al termine del corso è prevista una prova finale di accertamento delle competenze acquisite.
Il ‘non detto’ dell’analisi quantitativa. L’approccio etnografico applicato ai SNS
(Dott. Loris Di Giammaria)
dal 23 al 25 Giugno 2014 ore 10-14
Il corso propone un caso di studio specifico, relativo al microblog Twitter, e la presentazione di una prospettiva metodologica utile all’analisi del materiale empirico scaricabile dalla piattaforma non inquadrabile nei tipici binari della ricerca standard. L`analisi delle tracce digitali e dei flussi comunicativi su Twitter viene affrontata utilizzando un’impostazione etnografica.
Più specificamente, si illustreranno alcuni strumenti utili per l’analisi narrativa dei dialoghi e delle interazioni tra utenti e si proporranno griglie interpretative utili alla comprensione dell’efficacia simbolica di singole parole-chiave e di formule dialogiche più estese. Si esporranno specifici percorsi di analisi, tenendo conto dei contesti dell’attività di posting, del tipo di utenza di riferimento, dei temi dibattuti.
La natura difficilmente definibile delle informazioni connesse con gli account Twitter, che richiamano in parte le caratteristiche del materiale etnografico e in parte quelle dei dati secondari, impone una riflessione specifica e l’individuazione di tecniche d’indagine utili alla classificazione e all’interpretazione dei materiali. In tal senso il corso si propone di affrontare le questioni poste sia su un piano teorico-concettuale che tecnico-operativo.
Il corso si struttura in 3 giorni. Sono previste esercitazioni individuali e di gruppo e una prova finale di verifica delle competenze acquisite.
Wording exploration 2
Trattamento automatizzato del dato testuale con T-LAB. Analisi dei programmi elettorali, di interviste a personaggi pubblici
(Prof. Stefano Nobile)
dal 13 al 15 Ottobre 2014, ore 10-14
L’analisi testuale con T-LAB si differenzia da altre procedure di analisi testuale perché, a rigore, privilegia la dimensione del senso rispetto a quella grammaticale, pur rimanendo nell’alveo delle tecniche lessicometriche.
Il corso, rivolto a un pubblico che deve necessariamente disporre di competenze metodologiche di base, mostrerà potenzialità e applicazioni dell’analisi testuale con T-LAB: specificità linguistiche, associazioni di parole nel testo, analisi delle sequenze, nuclei tematici, analisi delle corrispondenze, clustering, costruzione di dizionari personalizzati, misure lessicometriche, frasi caratteristiche.
È prevista una prova finale di accertamento delle competenze acquisite.
Excel_lab
Lavorare con il foglio elettronico. Procedure statistico-informatiche
(Dott.ssa Mascia Ferri)
dal 27 al 30 Ottobre 2014, ore 10-15
I recenti aggiornamenti di Excel hanno trasformato il foglio di calcolo in un vero e proprio strumento di analisi e sintesi dei dati. Molte operazioni per stabilire le relazioni tra variabili, creare report di dati incrociati e verificare scenari sulla base di diverse condizioni sono possibili utilizzando le funzioni che il programma mette a disposizione. Durante il corso saranno trasferite agli utenti le competenze necessarie per usare e creare formule appropriate, per procedere all’analisi, sintesi e verifica dei dati sia numerici che testuali, per aumentare la produttività delle impostazioni di calcolo.
È prevista una prova finale per accertare le competenze acquisite.
Data analysis and Evaluative research (nuovo corso)
Esperienze di ricerca e procedure di costruzione, trattamento e analisi dei dati valutativi
(Dott.ssa Veronica Lo Presti)
dal 10 al 14 Novembre 2014, ore 10-14
Il corso affronta la costruzione, il trattamento e l’analisi di dati di ricerca valutativa attraverso l’analisi critica di esperienze concrete di valutazioni realizzate in settori differenti (marketing, comunicazione e promozione sociale) e riferite ad approcci valutativi specifici.
Obiettivo prioritario è quello di dotare gli utenti di competenze tecniche specifiche per la progettazione e l’analisi di dati valutativi di qualità, con il supporto di esemplificazioni di casi concreti di ricerca valutativa ed esercitazioni pratiche. Il corso si articola in 5 giornate, ciascuna delle quali strutturata in una sezione teorica (in modalità di didattica frontale) e una susseguente sezione applicativa (in modalità tutorship).
È auspicabile che i partecipanti al corso abbiano competenze di base di tipo teorico e metodologico con riferimento agli approcci principali di ricerca valutativa. È prevista una prova pratica individuale finale, allo scopo di accertare le competenze acquisite.
Data exploration and reduction
Tecniche descrittivo-esplorative per la sintesi dei dati: ACP, ACM e Cluster Analysis
(Dott.ssa Maria Paola Faggiano, Dott.ssa Veronica Lo Presti)
dall’1 al 4 Dicembre 2014, ore 10-15
Il corso affronta le tecniche di sintesi dei dati di taglio esplorativo maggiormente utilizzate nella ricerca sociale, illustrandone la logica e i passaggi operativi. Il suo principale obiettivo è quello di fornire all’utente gli strumenti conoscitivi e la competenza metodologica per analizzare i dati con l’ausilio dei principali software dedicati alle scienze sociali.
È organizzato in cinque giornate, ciascuna delle quali strutturata in una sezione teorica (in modalità di didattica frontale) e una susseguente sezione applicativa (in modalità tutorship).
Si assume che l’utente possieda conoscenze medio-avanzate della statistica e della metodologia della ricerca sociale, e competenze di base per l’uso dei software di analisi dei dati. È prevista una prova pratica individuale finale, allo scopo di accertare le competenze acquisite.