Vittorio Erspamer Award e Luigi Luciani Award 2020/2021

Allo scopo di incentivare l’attività scientifica dei giovani ricercatori affiliati al Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia dell’Università di Roma La Sapienza, sono istituiti, a partire dall’anno 2020 incluso, due premi annuali da attribuire sulla base di pubblicazioni in riviste scientifiche con comitato editoriale (peer-reviewed journals). I premî sono destinati a premiare gli individui che eccellono nella rispettiva area di ricerca e non l’attività dei gruppi di ricerca.

I due premi sono riservati, rispettivamente, agli afferenti alla sezione di Farmacologia (Vittorio Erspamer Award) e alla sezione di Fisiologia (Luigi Luciani Award) e sostituiscono quelli precedentemente denominati Young Research Award. A ciascuno dei due vincitori verrà messa a disposizione una cifra dell’importo massimo di €2.000 (duemila/00) da utilizzarsi come:

• contributo per le spese di pubblicazione open access del lavoro oggetto del concorso (solo nel caso di riviste con Impact Factor >3);
  • contributo per le spese di pubblicazione open access di un lavoro avente come primo nome esclusivo quello del vincitore del premio (e cioè senza notazioni del tipo “these authors equally contributed to the publication”) e indicante la sua affiliazione al Dipartimento (solo nel caso di riviste con Impact Factor >3).

La scelta su come utilizzare i fondi spetta esclusivamente al vincitore del premio. Il premio può essere utilizzato solo nei 12 mesi successivi alla data di messa a disposizione dei fondi. I fondi, o porzione di fondi, non utilizzati verranno riassorbiti sul budget del Dipartimento. Nel corso della cerimonia di premiazione pubblica i vincitori terranno un seminario in lingua inglese concernente l’argomento della loro pubblicazione.

Il termine per la presentazione delle domande per il Vittorio Erspamer Award e per il Luigi Luciani Award è prorogato al 31/01/2021, come da delibera del Consiglio di Dipartimento del 19/01/2021.