Young Research Award

Il Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia "Vittorio Erspamer" istituisce due premi annuali per le migliori ricerche dipartimentali pubblicate, gli "Young research awards" allo scopo di incentivare la ricerca scientifica in giovani ricercatori all'inizio della carriera, che svolgano la loro attività presso il suddetto Dipartimento.

I premi sono destinati a studenti, dottorandi, assegnisti o borsisti (solo a personale precario, sono esclusi i RTD), uno per la sezione di Fisiologia ed uno per la sezione di Farmacologia  (quest'ultimo premio viene denominato "Premio Vittorio Erspamer").

Il premio viene assegnato per la migliore pubblicazione dell'anno solare di riferimento (fa fede la lettera di accettazione del lavoro). La pubblicazione presentata deve vedere il candidato come primo autore e deve indicare l'affiliazione del candidato al nostro Dipartimento.

Per partecipare al concorso i Candidati devono presentare:

  • un breve curriculum in formato europeo,
  • il pdf della pubblicazione con cui intendono partecipare alla selezione;
  • copia della lettera di accettazione da parte dell'editore;
  • copia di un documento di identificazione valido.

Il materiale va inviato alla segreteria amministrativa, esclusivamente all'indirizzo "bandidipfisiofarm@uniroma1.it" entro il 31 Dicembre dell'anno in corso.

La migliore pubblicazione viene definita sulla base della qualità della rivista, utilizzando solo il fattore di impatto come parametro di valutazione qualitativa, normalizzato per il SSD di riferimento. A parità di fattore di impatto i Commissari si esprimono nel merito della pubblicazione.
Non è previsto alcun colloquio dei Candidati con la Commissione. Non è prevista la valutazione del curriculum o di altri titoli presentati dai Candidati.

Le domande devono essere presentate entro il 31 Dicembre dell'anno di riferimento ed il premio viene assegnato nel mese di Gennaio dell'anno successivo.

Il premio consiste nel finanziamento (da prelevare dal fondo conto terzi del Dipartimento) per la partecipazione ad un congresso internazionale, a scelta del vincitore,  per una spesa complessiva non superiore a 2000 euro per ogni vincitore (2 in totale). Il premio potrà essere utilizzato solo nell'anno solare di assegnazione del premio e se non utilizzato del tutto o in parte i fondi residui saranno riassorbiti sul fondo del Dipartimento.

La Commissione dura in carica un anno, viene nominata dal Direttore ed è costituita da uguale rappresentanza dei docenti delle due sezioni.
Il premio può non essere assegnato se non ci sono candidati valutati sufficientemente meritevoli. I soldi stanziati saranno riassorbiti sul fondo di Dipartimento.
I vincitori terranno un seminario di presentazione dei loro dati ai membri del Consiglio, durante una cerimonia di premiazione pubblica.

 

Bandi anni precedenti

2018-2019

2017-2018

2016-2017

2015-2016

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma