Didattica

Il Dipartimento di CTF è la struttura di riferimento per 3 corsi di laurea, 2 quinquennali a ciclo unico, CTF e Farmacia (LM13), ed uno triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate (SFA L-29). I docenti afferenti al Dipartimento prestano attività didattica anche in due corsi di laurea triennale (L-02) in Biotecnologie e Bioinformatics, quest’ultimo in inglese, ed il corso di laurea magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche (LM-09).

Il Dipartimento è inoltre la struttura di afferenza di tre Master di II livello in: Metodologie Farmaceutiche Industriali, Preparazioni magistrali galeniche per uso umano e veterinario e Scienza e tecnologia dei radiofarmaci (60 CFU ciascuno).

Fanno riferimento al DCTF anche due Scuole di Specializzazione, una di area sanitaria non medica: Farmacia Ospedaliera (quattro anni, 240 CFU) e una di area non sanitaria non medica in Valutazione e gestione del rischio chimico (due anni, 120 CFU).

Al Dipartimento afferisce il corso di Dottorato in Scienze Farmaceutiche ed è sede dell’esame di Stato per Farmacista e, dall’anno accademico 2016/17, organizza un corso di alta formazione in Preparazione all’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista a cui partecipano circa 80 persone/anno.

Dei 61 docenti del DCTF, 26 sono coinvolti nell’attività didattica nel CdL in CTF e rappresentano il 52% del corpo docente totale; 28 presso il CdL in Farmacia (41%), 17 per il CdL triennale in SFA (37%), 6 per quello in Biotecnologie (16%), 3 per il CdL in Bioinformatics (18%), infine 6 per Biotecnologie Farmaceutiche (30%).

Con tre canali di Farmacia, due di CTF e SFA, i docenti del DCTF sono impegnati nell’attività didattica ad un numero di studenti pari a 700 immatricolati circa l’anno a dimostrazione dell’impegno didattico del Dipartimento all’interno della Facoltà di Farmacia e Medicina: il DCTF accoglie circa il 25% degli immatricolati annui dell’intera Facoltà, nonostante il numero complessivo di docenti sia pari ad appena il 12% del totale della Facoltà di Farmacia e Medicina.

Alcuni docenti del DCTF ogni anno sono, inoltre, coinvolti come commissari nell’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Farmacista, che prevede due sessioni per anno per un totale di circa 250 studenti.

Il Dipartimento inoltre ricopre un ruolo importante nella formazione post laurea: con tre Master e due Scuole di Specializzazione offre una didattica di altissima specializzazione a circa 70/80 laureati all’anno.

La presenza dei corsi di alta formazione ha fatto sì che nel Dipartimento si creassero strette collaborazioni con realtà del mondo del lavoro: piccole, medie e grandi imprese, aziende ospedaliere, enti pubblici e privati, come CNR, ISS, INAIL, IRCCS ed ENI.

In conclusione, risulta significativo l’impegno didattico dei docenti del DCTF nell’offerta formativa pre e post laurea, sia nella Facoltà di appartenenza che nell’Ateneo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma