Francesco Emilio Restuccia

Nome: 
Francesco Emilio
Cognome: 
Restuccia
Foto Dottorando: 
dottore: 
Nome Dottorato: 
Ciclo: 
30°
SSD: 
M-FIL/04
Titolo: 
Il concetto di apparecchio in Vilém Flusser
Titolo Inglese: 
The concept of apparatus in Vilém Flusser
Supervisor: 
Prof. Pietro Montani, Prof. Stefano Velotti
Interessi Di Ricerca: 

La mia ricerca consiste in una lettura estetica del pensiero di Vilém Flusser (conosciuto principalmente in Germania come teorico dei media e in Brasile come filosofo della comunicazione) e in particolare del suo concetto di apparecchio/apparato. Attraverso un confronto con i testi sulla tecnica di Walter Benjamin, intendo analizzare come gli apparecchi, soprattutto in quanto produttori di immagini tecniche, contribuiscano alla configurazione del campo del sensibile. Un problema rilevante che emerge da questo studio riguarda lo spazio di libertà che resta al funzionario, ossia a chi entra in rapporto con un apparecchio.
Aree di interesse: Estetica, Filosofia della tecnica, Teoria dei media, Antropologia delle immagini, Filosofia del linguaggio.

Interessi di Ricerca (Inglese): 
My research lies in an aesthetic approach to Vilém Flusser (best known in Germany as a media thinker and in Brazil as a philosopher of communication), and particularly to his concept of apparatus. Through a comparison with Walter Benjamin’s texts on new technologies, I will try to analyze how the apparatuses, especially the ones producing technical images, concur shaping human perception of the world. A significant problem posed by this study is how a functionary, that is anyone using an apparatus, can gain freedom of action. Areas of interest: aesthetics, philosophy of technology, media studies, anthropology of images, philosophy of language.
Pubblicazioni: 

Articoli:

  • Il SESC brasiliano, un modello di promozione culturale, in Alias, 16 marzo 2013
  • Sperare nelle rovine, in Elephant & Castle, n°10, http://cav.unibg.it/elephant_castle/web/saggi/sperare-nelle-rovine/171
  • Giochi seri: Harun Farocki e l'uso bellico della realtà virtuale, in atti del convegno Tecnica, multimedialità e nuove forme di narrazione, (Roma, 28-29 maggio 2015), Lavoro Culturale, 23 novembre 2015

Traduzione:

  • V. Flusser, Della banalità del male, in Flusser Studies 19 - May 2015
Curriculum: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma