Spin off e Start up

Vetrina Start Up e Spin Off  i cui referenti/proponenti afferisco al DISG

Per il conseguimento dei propri fini istituzionali, tra i quali la valorizzazione della Ricerca, il trasferimento tecnologico, il collegamento con il mondo imprenditoriale, l’introduzione, lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie, prodotti e servizi innovativi sul mercato e la creazione di condizioni favorevoli alla crescita dell’occupazione giovanile, il DISG promuove e agevola le iniziative volte alla costituzione di società di capitali (spinh off e start up) finalizzate alla produzione di nuovi beni e servizi ad elevato contenuto tecnologico, derivanti in tutto o in parte dai risultati della ricerca.

Start Up - 

 

Ai sensi del Regolamento Spin Off e Start Up si definiscono "Start Up universitarie Sapienza" le società di capitali alle quali l'Università non partecipa in qualità di socio.

 

 

 

La start-up universitaria DIAMONDS (DIAgnostica e MONitoraggio Delle Strutture) è una società di servizi e consulenze caratterizzata da uno stretto legame tra ricerca universitaria e imprenditoria. Da un lato si ha, infatti, la partecipazione diretta come socio di alcuni professori e alcuni ricercatori; dall’altro si ha la partecipazione di ingegneri strutturisti esperti di diagnostica e monitoraggio, di informatici specializzati nello sviluppo di software e di un partner industriale per lo sviluppo e l’integrazione di sensori.

 

Referente    

 

     
GEEG – Geotechnical & Environmental Engineering Group  

La startup universitaria GEEG (Geotechnical and Environmental Engineering Group), nasce dal desiderio di mettere a disposizione di enti pubblici e privati, imprese e società di ingegneria le conoscenze acquisite in anni di ricerca sperimentale nel campo dello studio dei terreni trattati con additivi chimici.
GEEG vuole collocarsi nel mondo dello scavo meccanizzato offrendo ad aziende del settore ed enti pubblici servizi e procedure sperimentali mirati ad ottimizzare le performances di scavo, verificare gli effetti dei prodotti chimici nel terreno e la loro efficacia, monitorare e ridurre per quanto possibile l’impatto ambientale dell’opera.
GEEG ha l’obiettivo di fornire servizi di qualità al mondo delle imprese, adatti a tutte le fasi della realizzazione di una galleria, dalla progettazione fino al riutilizzo del terreno di risulta dello scavo. I servizi proposti sono finalizzati a verificare e confrontare le caratteristiche di differenti prodotti chimici, a gestire il condizionamento e il riutilizzo del terreno condizionato tramite procedure sperimentali e protocolli appositamente messi a punto.

 

Referente   Salvatore Miliziano

 

     
LOGOHySafe.png  

HySafe è una start-up dell'Università di Sapienza a Roma nata da 20 anni di ricerca nei campi del controllo delle vibrazioni, della dinamica non lineare e della meccanica strutturale. Il focus dell'azienda è il trasferimento tecnologico di alcuni brevetti internazionali registrati negli Stati Uniti, in Cina e in Europa. Visita il sito web https://hysafesolutions.com/ per scoprire le applicazioni e consultare il portfolio brevetti e le pubblicazioni scientifiche.

 

Referente   Walter Lacarbonara

 

     
 

BEST Design (Bim Engineering STart-up), è una Start-up innovativa che opera nel campo dell'evoluzione digitale nel settore delle costruzioni, offrendo supporto alle Pubbliche Amministrazioni, ai gestori di patrimoni immobiliari e alle strutture professionali per la configurazione di sistemi e processi abilitati da tecnologie digitali orientate al BIM (Building Information Modeling) in conformità alla normativa di settore, al fine di gestire i processi informativi legati all’ambiente costruito:  dalla concezione, progettazione, costruzione, alla manutenzione. In particolare, l'obiettivo è di sviluppare modelli di gestione digitale tramite sistemi di modellazione parametrica e “digital twin di processi”, costituiti dall'integrazione di dati e contenuti informativi in sinergia con gli aspetti strutturali, tecnologici, morfologici ed impiantistici nel ciclo di vita degli edifici e dei sistemi urbani.

 

Referente   Spartaco Paris

 

Spin Off - 

Ai sensi del Regolamento Spin Off e Start Up si definiscono "Spin Off universitari Sapienza" le società di capitali alle quali l'Università partecipa in qualità di socio.

 

 

 

 

Italiano

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma