JOSE' CARRERAS AWARD- Robin Foà, Emeritus Professor of Hematology "Sapienza" University of Rome

Durante la cerimonia di apertura del Congresso della  European Hematology Association  svoltosi a Francoforte dall'8 all'11 giugno  2023 il Prof. Robin Foà, Professore Emerito del Dipartimento di Medicina Traslazionale e di Precisione, SAPIENZA Università di Roma, è stato insignito del José Carreras Award per la ricerca in ematologia, con un focus particolare sulla leucemia linfoblastica acuta Philadelphia positiva, patologia per la quale si è assistito negli anni ad una vera e propria rivoluzione terapeutica.
Il premio José Carreras è un riconoscimento dedicato al celebre tenore spagnolo Jose Carreras.
Viene conferito a individui o organizzazioni che hanno dato un contributo significativo nella lotta contro la leucemia e altre malattie del sangue.
Il premio riconosce i progressi nella ricerca medica, l'assistenza ai pazienti, le campagne di sensibilizzazione pubblica, gli sforzi di raccolta fondi e altre iniziative volte a contrastare tali malattie.
Il premio José Carreras è un tributo alla battaglia di Carreras contro la leucemia e al suo impegno successivo nella sensibilizzazione e nel sostegno alla ricerca sulla leucemia.