Menu Principale

2009

Perugia Sala dei Notari, 11 dicembre 2009 “Nuova centralità urbana e rivitalizzazione dei centri storici”

Il convegno è stato organizzato dalla Direzione Ambiente, Territorio e Infrastrutture della Regione Umbria per mettere a confronto amministratori locali e istituzioni, esperti e associazioni locali. Per il centro Focus sono intervenuti: Manuela Ricci con la relazione “Il QSV come strumento di partecipazione e sviluppo nelle aree storiche” e Pietro Valentino con la relazione ” Strategie per la promozione degli interventi pubblico-privati a sostegno della riqualificazione leggera, della ristrutturazione, del mercato delle residenze e delle attività economiche”.

in allegato: programma

Orvieto Autumn School, 13-15 settembre 2009 “Piano Casa e Paesaggio”

Il corso è stato ospitato dalla Fondazione Centro studi Città di Orvieto nei prestigiosi locali di piazza del Duomo 20. È stato finalizzato ad approfondire le condizioni e gli effetti sul territorio, con particolare riguardo al paesaggio e ai centri storici, apportate dal cosiddetto “Piano casa” nelle sue declinazioni regionali. L’organizzazione è stata curata congiuntamente dal Dipartimento di Diritto dell’Economia, dell’Università di Siena, dal Master ACT e dal centro di ricerca FOCUS privilegiando un vasto orizzonte interdisciplinare. La segreteria scientifica è stata curata da Roberta Lazzarotti, centro Focus.

in allegato: programma

Dublin, 13-15 settembre 2009 “Heritage of the World in Trust: Conservation in a Changing Climate”

La XIII conferenza i del National Trust irlandese si è svolta nel Castello di Dublino per discutere la cosiddetta Dichiarazione di Dublino sul cambiamento climatico in appoggio alla successiva conferenza delle Nazioni Unite (Copenhagen dicembre 2009) Per il centro FOCUS ha partecipato Manuela Ricci con la relazione “Increased Community Participation”.

in allegato: programma

Calitri (AV), 4 settembre 2009 “Centri storici minori e turismo sostenibile”

Nell’ambito delle 28° edizione della Fiera Interregionale di Calitri si è svolto un convegno organizzato dalla società mARCHingegno che ha inteso metter a confronto amministratori locali ed esperti sui temi di uno sviluppo turistico sostenibile per la rivitalizzazione dei centri storici minori. (Allegare programma) Monte San Savino (Ar), 23 maggio 2009 “Costruire nell’esistente. Il progetto per i centri storici minori” Convegno organizzato dal comune di Monte San Savino per mettere a confronto le esigenze di trasformazione urbana e la loro coniugazione con i caratteri del territorio, del paesaggio e della città storica. Per il centro FOCUS è intervenuta alla tavola rotonda Manuela Ricci.

in allegato: programma