Menu Principale

2011

Reggio Calabria, 4-5 luglio 2011 "Open days. Il progetto CLUDs: distretti commerciali locali "

La manifestazione di presentazione del progetto 7PQ MARIE CURIE IRSES "CLUDs, Distretti commerciali locali” ha inteso presentare e promuovere il progetto di ricerca finanziato dal Settimo Programma Quadro europeo per la ricerca dell'Unione in sede di specifica azione Marie Curie IRSES. L'attuazione del progetto è affidata ad una rete di quattro università europee (Reggio di Calabria, Roma Sapienza, Salford, Uppsala) e due università USA (Northeastern University di Boston, San Diego State University). L’obiettivo prefissato è quello di esplorare le potenzialità di un nuovo strumento per la ristrutturazione di spazi pubblici degradati e migliorare l'attrattività e l'accessibilità delle aree urbane degradate, concentrandosi su l'elevato potenziale delle attività commerciali locali. L'esplorazione sul campo, orientata alla realizzazione di uno strumento innovativo, punta a verificare se e come la vendita al dettaglio ricopra un ruolo strategico nel rafforzare il senso di comunità, riduca i costi di trasporto e contribuisca alla creazione di un ambiente urbano attraente, producendo così un aumento degli investimenti privati. Il risultato atteso è quello di riunire un gruppo di ricerca internazionale e interdisciplinare, con lo scopo di formare un eccellente centro di sinergia nella ricerca e nell'innovazione trasferimento nel campo di PPP applicata alle azioni di riqualificazione urbana e politiche. Nello specifico, gli OPEN DAYS sono finalizzati a coinvolgere gli attori locali nella fase di avvio della ricerca al fine di catturare la domanda di innovazione come linea guida per lo sviluppo della ricerca.

In allegato: programma

Acquasparta, 5 maggio 2011 "L’attuazione dei Quadri Strategici di Valorizzazione nei centri storici umbri"

Il convegno, organizzato dall’Inu e dalla regione Umbria con il comune di Acquasparta si è svolto il 5 maggio 2011 presso la Casa delle Cultura Matteo da Acquasparta. Finalizzato a presentare proposte innovative per la rivitalizzazione dei centri storici minori, ha visto la partecipazione di Manuela Ricci come presidente e discussant della sessione pomeridiana.

in allegato: programma