Menu Principale

Ricerche Nazionali e Locali

RICERCHE NAZIONALI E LOCALI
_ Valorizzazione Green di AREe fragili ad elevato potenziale culturale, storico e naturalistico
Committente: Regione Lazio
Partner: Unità 1: Università Roma Tre, Laboratorio di Infrastrutture Viarie del Dipartimento di Ingegneria; Unità 2: Roma Sapienza, Centro Interdipartimentale di Ricerca Fo.Cu.S.
Durata: 2021-2023
Il Progetto prende in esame le aree del territorio regionale caratterizzate da diverse dimensioni di “fragilità”: fisica, spaziale, economica e sociale accompagnate, tuttavia, da un potenziale culturale, storico, naturalistico e paesaggistico non pienamente valorizzato e spesso profondamente modificato nel tempo, come tra l’altro a seguito della recente pandemia. Il nuovo assetto di lavoro “agile” in remoto e l’incremento nella diffusione delle reti tecnologiche hanno, infatti, determinato nuovi afflussi di persone e un rinnovato interesse verso le aree marginali.

_ Progetto di ricerca a supporto dei territori per l’individuazione di possibili modelli di gestione di programmi o progetti di sviluppo locale finalizzati alla valorizzazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesaggistico-ambientali
Committente: Regione Sardegna
Il progetto ha avuto come esito l'elaborazione di un "Progetto integrato per la salute" nel territorio della Marmilla, per la creazione di un centro di ospitalità finalizzato alla promozione dell'invecchiamento attivo. Il progetto, assolutamente originale e interdisciplinare, ha fatto riferimento alle politiche proposte dalla UE nell'ambito dell'anno 2012 dedicato a"L'invecchiamento attivo e al rapporto tra generazioni", e ha sviluppato intorno a questa idea centrale diverse ipotesi di sviluppo locale e di rientro della popolazione in alcuni borghi parzialmente abbandonati.

_ Valorizzazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesaggistico-ambientali
Committente: Provincia di Roma
Il finanziamento aveva l'obiettivo di organizzare le attività del Master, allora gestito dal Centro di ricerca Fo.Cu.S., e organizzato in diversi Comuni della Provincia di Roma. Le lezioni e gli workshop si sono svolti con la partecipazione dei Comuni che hanno collaborato attivamente con il Master  su ipotesi di sviluppo dei rispettivi territori.

_ Predisposizione di linee guida volte ad individuare strategie di valorizzazione e gestione dei centri storici minori e dei sistemi paesaggistico-ambientali in Sardegna
Committente: Regione Sardegna
Durata: 2009-2012
La ricerca ha avuto come esito la predisposizione di linee guida per i Comuni della Sardegna da utilizzare per la formulazione di strategie di valorizzazione dei centri storici minori.
Prodotti della ricerca:
_ Linee guida, Pubblicazione ad uso interno della Regione Sardegna 2012.
_ Marco Melis, Direttore generale dell’Urbanistica, Regione Autonoma della Sardegna, Azioni regionali a supporto delle reti di piccoli comuni per l’elaborazione di piani e progetti di sviluppo locale, seminario Made Expo, Milano ottobre 2011.

_Individuazione di forme e strumenti attuativi per rafforzare le modalità di gestione diretta del patrimonio culturale statale
Committente: MIBACT, Ministero per i Beni Ambientali, le Attività Culturali e il Turismo
Durata: 2010-2012
Attraverso l’analisi della letteratura e di un campione rappresentativo di musei italiani, selezionati con la collaborazione del MiBACT, Focus ha proceduto a definire un “modello di aiuto” alle decisione. Tale modello ha individuato, in specifici contesti, e con un insieme dato di condizioni, la forma di gestione più efficace e con un grado “accettabile” di efficienza (minimizzazione dei costi dato il livello dei servizi da assicurare) degli “istituti e luoghi della cultura” (musei e parchi archeologici) che rientrano nella sua responsabilità.
Prodotti della ricerca:
_Pietro Antonio Valentino, a cura di, L’arte di produrre Arte. Imprese culturali a lavoro, Marsilio Editori, 2012.