Collaborazioni Esterne

INTERNAZIONALI
Il laboratorio si avvale di diverse collaborazioni internazionali:
Prof. Paola Barbato – Zayed University, United Arab Emirates. Argomenti: le condizioni psicologiche e cognitive nel sovrappeso e nell’obesità.
Prof. Eunice Chen - Temple University, Philadelphia, USA. Argomenti: Disturbi della condotta alimentare.
Prof. Simon Collins - National University of Singapore, Republic of Singapore. Argomenti: percezione e attenzione nello spazio tridimensionale in persone sane e con tratti schizotipici di personalità.
Prof. Luis J. Fuentes – University of Murcia. Spain. Argomenti: Ricerca sperimentale sui processi attenzionali nei bambini con sviluppo neurotipico e nei bambini con disturbi dello sviluppo.
Prof. Juan Lupiáñez - University of Granada, Spain. Argomenti: Ricerca sperimentale sui sistemi attenzionali e sull'attenzione sociale.
Prof. Diana Martella - Universidad Autónoma de Chile, Chile. Argomenti: ricerca sperimentale sui sistemi attenzionali in popolazioni neurotipiche e cliniche. Valutazione degli effetti della deprivazione del sonno sul funzionamento cognitivo.
Prof. Andrea Marotta – University of Granada, Spain. Argomenti: ricerca sperimentale sui sistemi attenzionali e sull’attenzione sociale.
 
NAZIONALI:
Dal 1993 collabora con l’Aeronautica Militare Italiana in attività di ricerca su: psicofisiologia del sonno e della vigilanza, psicofisiologia del sistema nervoso autonomo in condizioni normali e in ambienti estremi, problematiche psicofisiologiche della chinetosi in condizioni di disorientamento spaziale di volo, aspetti cognitivi associati all’uso di Night Vision Googles.
Dal 2000 collabora con la Ia Clinica Medica del Policlinico Umberto I° di Roma (Prof. Giuseppe Germanò e Dott.ssa Anna Caparra, Dipartimento di Scienze cardiovascolari, respiratorie, nefrologiche e gastriche - “Sapienza” – Università di Roma), svolgendo ricerche sulle determinanti psicologiche e sui trattamenti comportamentali dell’ipertensione arteriosa.
Dal 2008 collabora con l’Unità di Neuropsichiatria del Policlinico Tor Vergata (Prof. Augusto Pasini, Dipartimento di Psichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e Dipartimento di Neuroscienze  - Università di Roma “Tor Vergata”), svolgendo ricerche sui processi attenzionali nei bambini con Attention Deficit Hyperactivity Disorder e disturbi pervasivi dello sviluppo (sindrome di Asperger e autismo ad alto funzionamento), e negli adolescenti con disturbi di personalità.
Dal 2010 collabora con la Clinica Odontoiatrica del Policlinico “Umberto I” (Prof. Carlo Di Paolo, Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-Facciali - “Sapienza” – Università di Roma), svolgendo  ricerche sulle determinanti psicologiche del dolore e sulla relazione tra stress e
Dal 2012 collabora con il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria  (Prof. Massimo Biondi e Prof. Roberto Delle Chiaie), svolgendo ricerche sui processi psicologici e cognitivi nei pazienti con disturbo bipolare.
Dal 2015 collabora con il Dipartimento di Neurologia e Psichiatria (Prof. Francesco Fattaposta), svolgendo ricerche su aspetti psicologici, emotivi e cognitivi nei pazienti con Morbo di Parkinson e con demenza.
Dal 2015 collabora con l’Unità Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Vannini (Dott. Luca Caciotti), svolgendo ricerche su aspetti psicologici, emotivi e cognitivi nei pazienti con infarto del miocardio e con cardiomiopatia Takotsubo.