HOUSINGLAB
rigenerazione urbana

innovazione tipologica

sostenibilità ambientale

Fondato nel 2005 all’interno del Dipartimento di Architettura e Progetto da Marta Calzolaretti e da docenti impegnati da tempo nello studio dell’housing, il Laboratorio si occupa dei diversi temi connessi all'abitare con attenzione per le aree marginali delle grandi città, in particolare Roma.

Gli studi e le proposte di HousingLab sono rivolti a Enti pubblici, imprenditori, progettisti, ricercatori e studenti.
Le sue ricerche sono svolte anche in collaborazione con Istituti e Università straniere (Faculty of Architecture, Building and Planning of the University of Melbourne, Australia;  Escuela de Arquitectura, Universidad de Santiago de Chile USACH, Facoltà di Architettura dell'Università Asihe di Garmsar, Iran) al fine di favorire gli scambi culturali su temi di lavoro comuni  attraverso workshop e seminari rivolti a studenti, laureandi e dottorandi di ricerca.

Dal 2012 al 2019 HousingLab è stato diretto da Alessandra De Cesaris e Domizia Mandolesi.
Dal 2020 responsabile scientifico di HousingLab è Domizia Mandolesi.
Fanno parte di HousingLab Alessandra Capanna, Pisana Posocco e Massimo Zammerini.