Massimo Zammerini

Massimo Zammerini, nato a Roma nel 1962, è  dal 2019 Professore Associato in Progettazione Architettonica presso il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università Sapienza di Roma. 
 
Si è laureato in Architettura con lode nel 1991. PhD in Composizione Architettonica nel 1996 e Ricercatore in Composizione Architettonica nel 2002.
Insegna “Progettazione” e “Scenografia” nel Corso di Laurea Specialistica C.U. della Facoltà di Architettura dell’Università Sapienza di Roma. Dal 2016 dirige il Master in Scenografia Teatrale e Televisiva del Dipartimento di Architettura e Progetto.
 
La sua attività di progettista si articola nella continuativa partecipazione ai concorsi di architettura nazionali e internazionali, per i quali ha ottenuto segnalazioni e premi. Molti suoi progetti, alcuni realizzati, sono pubblicati su libri e riviste di architettura nazionali e internazionali. 
 
La sua visione dell’architettura implica una concezione a tutto tondo della disciplina, che lo porta ad operare sia nella dimensione della riflessione teorica, declinata nei tre ambiti dell’eredità del modernismo, delle tecniche compositive della progettazione e della scenografia teatrale, sia nella dimensione della sperimentazione progettuale sui temi della residenza, degli edifici pubblici, degli interni e della scenografia.
 
Ha pubblicato libri, saggi e articoli sulle principali riviste di architettura e ha partecipato a Convegni di Architettura e Mostre in Italia e all’estero.