L'Istituto di Ecomomia e Finanza è inserito nel
Dipartimento di Studi Giuridici ed Economici e si articola in varie discipline.

Cenni storici dell’Istituto e della biblioteca annessa.

Nel 1941 venne istituito l’Istituto di Economia e Finanza e la sua Biblioteca in seno alla Facoltà di Giurisprudenza. Inizialmente possedeva anche il Fondo Ugo Papi ma alla fine degli anni '60 venne trasferito ai Lincei. Tra le opere pregevoli possediute dalla biblioteca degna di nota:
•  Il fondo raro di Antonio De Viti De Marco insigne economista ed accademico (Lecce 1858 Roma 1943). La raccolta dei suoi scritti è improntata sulle più significative scuole di pensiero di quel periodo. Vi si trovano trattati di economia e politica monetaria fin dall'inizio del 1751. Ancora oggi alcuni studiosi, per le loro ricerche scientifiche, ne fanno oggetto di consultazione.
Il fondo contiene anche le opere originali di Maffeo Pantaleoni, donate direttamente all’amico De Viti de Marco dall’autore.
Maffeo Pantaleoni (Frascati 1857, Milano 1924) è annoverato ancor oggi tra i più grandi economisti teorici europei, tanto che la sua opera principale fu paragonata da Bohm-bawerk (economista austriaco, Brno 1851 Vienna 1914) a quella del grande teorico francese dell’equilibrio economico Leon Walras (Évreux 1834 – Clarens-Montreux 1910) .
Pantaleoni ha introdotto agli studi di Economia l’amico ( e allievo, benché di lui più anziano ) Vilfredo Pareto (Parigi 1848 Céligny 1923), il più famoso e citato degli economisti italiani, è stato maestro e predecessore di Umberto Ricci (Chieti 1879 Il Cairo 1946) , unico economista italiano citato nella Nobel Lecture di Franco Modigliani (Roma 1918 – Cambridge,Mass, 2003). A sua volta quest’ultimo è, allo stato attuale, l’unico italiano insignito di Nobel nella disciplina di Economia Politica, ed è insigne laureato di Giurisprudenza alla Sapienza, con tesi in Economia Politica nel '39.
Oltre a Giuseppe Ugo Papi (Capua 1893 Roma 1989), già rettore della “Sapienza” e Accademico dei Lincei, nella materia di Economia Politica si segnalano anche Giuseppe Di Nardi (Spinazzola 1911 - Roma 1992), Accademico dei Lincei, Carlo Pace (Roma 1931 Roma 2003), top manager in importanti banche ed enti di sviluppo, ed uomo politico e di governo.
•  Il Fondo Cosciani (in parte andato perso) venne gentilmente donato dalla famiglia. Cesare Cosciani (Trieste 1908 Roma 1985), fu un illustre studioso di scienza delle finanze e si occupò dei principi fondamentali della finanza pubblica. Attualmente la biblioteca è aggiornata con pubblicazioni riguardanti materie scientifiche quali: Economia, Economia Monetaria, Economia Politica, Politica Economica, Politiche Fiscali, Scienza delle Finanze e Storia Economica.
Nel 2004 l’Istituto divenne sezione configurata in seno al Dipartimento di Scienze Giuridiche.
Nel 2012 la struttura venne rinominata Istituto di Economia e Finanza - Sezione del Dipartimento di Studi Giuridici, Filosofici ed Economici. . I servizi amministrativi sono di competenza della Segreteria Amministrativa del Dipartimento.
Nel 2019 cambio di denominazione del "Dipartimento di studi Giuridici Filosofici ed Economici" in "Dipartimento di studi Giuridici ed Economici" con delibera del Consiglio di Amministrazione - seduta del 18 aprile 2019.
L'attuale Coordinatore della Sezione è il Prof. Nicola Boccella.

Istituto di Economia e Finanza
Dip.to di Studi Giuridici ed Economici
P.le Aldo Moro, 5 Roma 00185

Il personale
       -   Antonio Zucaro (+39) 06 4969 0490 int. 20490
              antonio.zucaro@uniroma1.it

Alcune immagini inserite in questo sito sono tratte da internet; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore vogliate comunicarlo via e-mail all'indirizzo segnalato di seguito per provvedere alla conseguente rimozione, modifica, o remunerazione.

Istituto di Economia e Finanza - DSGE