Chiuso per ferie

Venerdì, 12 Giugno, 2015

Al termine del lungo e intenso semestre che si è chiuso, il Laboratorio Leopardi presenta un bilancio estremamente positivo: è riuscito infatti a catalizzare collaborazioni attive e stimolanti che hanno tenuto desto l'interesse degli studiosi e del pubblico, sempre numeroso alle nostre iniziative (elencate sul sito alla voce Archivio).

Il Laboratorio chiude per ferie fino a settembre, quando riprenderà una nuova e densa programmazione autunnale.

Vi ringraziamo di cuore per l'entusiasmo e l'assiduità con cui avete seguito e sostenuto il lavoro di questi mesi.

Un caro saluto a tutti

Gli organizzatori

 

Postilla per gli estensori delle voci.

 

Il lavoro per il Lessico continua! Anzi, l'estate sarà il momento per raccogliere concentrazione e tirare le fila con la scrittura delle molte voci per cui abbiamo ricevuto tante prenotazioni e che sono ora sul sito, alla voce Ricerca > Lessico.

Vi ricordiamo quindi che la scadenza per la consegna dei testi è il 1 settembre 2015. Vi preghiamo di attenervi a questo termine, per permettere la revisione e la raccolta dei testi nel volume del Lessico 2015, affinché possa uscire senza ritardi nella primavera del 2016.

Con l'occasione vorremmo ricordarvi le tre differenti modalità di voce lessicale con cui si può contribuire:

 

1) La voce di "Lessico leopardiano", per la quale il modello è quello fornito dal Lessico 2014, di cui invitiamo a studiare con attenzione le norme e le indicazioni metodologiche;

2) La voce di "Lessico europeo", che ricalca per struttura e metodo quella leopardiana, ma che indaga uno o più lemmi in un autore europeo ottocentesco;

3) La voce di "Saggi e contributi", che pur fondandosi sull'indagine di uno o più lemmi, non segue la struttura e la metodologia lessicografica indicata sopra, bensì spazia in campo aperto europeo, nella storia delle idee, ed ha quindi un'impostazione saggistica.

 

L'obiettivo per il prossimo Lessico 2015 sarà quello di raccogliere le voci in tre rubriche differenti, la prima delle quali sarà il lessico leopardiano, asse portante e principale direttrice del lavoro di ricerca, mentre le altre due rappresenteranno non tanto delle appendici quanto gli assi trasversali di un lessico europeo, teso a porre in luce (mediante l'impiego dei link nella pubblicazione online) affinità, contiguità, differenze e caratteristiche della cultura e della storia delle idee ottocentesche, di cui Leopardi rappresenti un punto di riferimento centrale per la poesia e per il pensiero.

Vi ricordiamo che è opportuno condurre la ricerca lessicale sul CD-Rom “Tutte le opere di Leopardi” a cura di Lucio Felici e Pasquale Stoppelli, prodotto dalla Lexis, che è consultabile solo su sistemi operativi Windows XP e precedenti. Per chi ne avesse bisogno abbiamo disponibili copie del CD, ma vi esortiamo a cercarne nelle varie biblioteche. Un computer dove il CD è funzionante è attiva presso la Biblioteca Monteverdi della Sapienz; un altro sarà presto attivo nel Laboratorio informatico del Dipartimento di Studi europei, americani e interculturali.

Rivolgendovi ancora un sentito ringraziamento, vi auguriamo buon lavoro e restiamo a vostra disposizione per gli eventuali dubbi o chiarimenti di cui aveste bisogno nella stesura delle voci.

Arrivederci a settembre

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma