La Forza della Filosofia

Sabato, 8 Ottobre, 2022

Cari amici e collaboratori, siamo lieti di annunciare il convegno internazionale

La Forza della Filosofia

che si terrà presso l'Accademia Vivarium novum ‒ Villa Falconieri, a Frascati il 22-23-24 Ottobre 2022, in vista della creazione del Collegio di studi filosofici “Pensiero filosofico vivente”.

Il Collegio di studi filosofici “Pensiero filosofico vivente” affiancherà il “Centro studi e ricerche sulla natura, l’umano e l’unità del pensiero”, creato nel 2018 all’Accademia Vivarium Novum con l’obiettivo di lavorare in modo autonomo e aperto ad una ricomposizione delle due culture, quella scientifica e quella umanistica.

Gli obiettivi del Collegio sono lo studio e l’approfondimento trasversali del pensiero filosofico antico, moderno e contemporaneo, lo sviluppo delle conoscenze e pratiche filosofiche nella scuola, nei luoghi di cultura e nella società, e l’elaborazione di un pensiero filosofico vivente attraverso l’esplorazione e l’elucidazione delle relazioni con altre discipline e l’invenzione di nuovi contenuti, metodi e fini.

Nella sezione Download si può scaricare il programma dell'evento.