Leopardi in Giappone

Leopardi pessimista "ensei": un secolo di ricezione in Giappone

Seminario di Hideyuki Doi

Giovedì, 8 febbraio 2018, ore 16

Sapienza, Facoltà di Lettere e Filosofia, aula 2 (terzo piano, Dip. di Studi Europei)

Hideyuki Doi (Tokio, 1973), dopo aver conseguito il titolo di dottore di ricerca (Ph.D.) in Italianistica all'Università di Bologna, insegna Lingua e Letteratura italiana presso la Facoltà di Lettere dell'Università Ritsumeikan (Kyoto, Giappone). Negli ultimi anni le sue ricerche si sviluppano attorno alle varie espressioni delle avanguardie italiana e giapponese del primo Novecento.

Tra le sue opere: Guida alla storia italiana moderna e contemporanea [in giapponese] (curata insieme a M. Yamate, Minerva, 2017); L'esperienza friulana di Pasolini. Cinque studi (Cesati, 2011).

Visiting researcher presso "La Sapienza" fino a marzo 2018.