Direzione della fotografia cinematografica
Il corso è organizzato dai docenti del Dipartimento SARAS. Le lezioni e i laboratori pratici sono tenuti da direttori della fotografia cinematografici professionisti.
IN FUNZIONE DELLA SUA VOCAZIONE PRATICA, IL CORSO VERRA' EROGATO IN PRESENZA DOPO LA CESSAZIONE DELLE DISPOSIZIONI SANITARIE STRAORDINARIE PER COVID-19.
Obiettivi formativi
Il corso di formazione si propone come un percorso tecnico-operativo e storico nella fotografia cinematografica, ricognizione ed analisi dei molteplici livelli attraverso cui si muove il cinematographer: la parte tecnica della professione, dalla preparazione alla post produzione del film, gli aspetti creativi, relazionali ed esperienziali rintracciabili nelle varie fasi di lavorazione del film.
Verranno messi a fuoco linguaggi, tecniche, pratiche di ripresa e di illuminazione, intrecciando costantemente creatività e prassi del set, avendo sempre come punto di partenza ed orizzonte l’immagine cinematografica.
Ore di lezione: 36
CFU: 6
Requisiti di ammissione: Diploma di scuola media secondaria.
Costo: 350 €
Il bando per l'iscrizione alla prossima edizione verrà pubblicato prossimamente. Le lezioni, nel rispetto dell'evoluzione delle normative sanitarie, sono attualmente previste per Gennaio 2021.