Direzione della fotografia cinematografica - programma didattico

MODULO I - 8 ore
 
Introduzione alla professione del Cinematographer; scuole, associazioni, festival e premi, pubblicazioni.
 
La percezione visiva:
 
l’occhio e la luce, la percezione del colore, la camera oscura
 
Ricognizione storico-tecnica dei dispositivi: dalla nascita del cinematografo alla rivoluzione digitale - supporti e macchine da presa
 
Storia ed evoluzione dei formati: Cinema muto e sonoro, pellicola 35mm e 70mm, l’avvento del widescreen, ridefinizione digitale nel DCI
 
La riproduzione tecnica del colore: Pathécolor, la pellicola a colori, il Technicolor, l’Eastmancolor, CIE XYZ e spazi colore nel digitale
 
La fotografia cinematografica: generi, strumenti e setup classici, il neorealismo, la fotografia nel cinema moderno, la rivoluzione LED
 
Nuove frontiere: il LARGE FORMAT, l’HDR e HFR, il nuovo 3D, la tecnologia laser e l’IMAX digitale
 
 
MODULO II - 12 ore 
 
Il sensore digitale: CCD e CMOS; tecnologia e funzionamento dei sensori digitali attuali, supporti e formati digitali
 
Le macchine da presa: ARRI, RED, SONY, PHANTOM, CANON, BM: modelli sul mercato e caratteristiche tecniche
 
Le ottiche: gli schemi ottici classici, le lenti moderne, le aberrazioni, lo zoom, l’anamorfico, il grande formato Diaframma, Profondità di Campo, ISO e Shutter
 
L’esposizione: Sistema zonale e grigio medio, strumenti di misurazione, false color e istogramma
 
La registrazione digitale: Raw/log, i codec di compressione, le LUT, spazi colore e gamma
 
Il Workflow: digitale e analogico (DI), data managing, color pipeline, laboratorio e conforming, VFX roundtrip, deliveries
 
 
MODULO III - 16 ore 
 
La luce:  tipologie di luci cinematografiche, strumenti di macchinismo, principi di illuminazione, lavorare la luce 
 
Situazioni di luce e setup di illuminazione: il teatro di posa, la location, la luce naturale, la notte
 
La preparazione del film: la sceneggiatura per il DoP e il rapporto col regista, i sopralluoghi, APP e strumenti di lavoro
 
Il set: il reparto macchina da presa, provini e setup macchina da presa, le attrezzature, l’organizzazione del set
 
Linguaggi, tecniche e mezzi di ripresa: la macchina a mano, la steadicam, il carrello, il crane, i mezzi speciali: tools e operatività sul set
 
 
Postproduzione :
 
DA VINCI RESOLVE: impostazioni di progetto ed importazione file 
 
CONFORMING: materiali online e offline, AAF, XML, EDL 
 
COLOR GRADING: color correction primaria e secondaria, gli strumenti di grading e di monitoring 
 
ESPORTAZIONE: master e deliveries

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma