Produzione cinematografica

Il corso è organizzato dai docenti del Dipartimento SARAS. Le lezioni e i laboratori pratici sono tenuti da producer cinematografici professionisti. 
 
IN FUNZIONE DELLA SUA VOCAZIONE PRATICA, IL CORSO VERRA' EROGATO IN PRESENZA DOPO LA CESSAZIONE DELLE DISPOSIZIONI SANITARIE STRAORDINARIE PER COVID-19.
 
 
Obiettivi formativi
 
Il corso di formazione si articola in 12 lezioni ed è diviso in due parti, la prima dedicata all'aspetto della produzione esecutiva e dell'organizzazione di un prodotto audiovisivo e la seconda alla gestione di un’impresa cinematografica, con particolare riferimento al ruolo del produttore. 
 
A partire da progetti preesistenti gli studenti saranno chiamati a elaborare piani di lavorazione e preventivi che verranno discussi durante le ore di didattica, con accenni alle diverse tipologie di finanziamento, al processo di location scouting e all’organizzazione delle riprese. La seconda parte del corso riguarda la gestione di una società di produzione, a partire dalla sua fondazione, ripercorrendo la prassi burocratica necessaria all'apertura di un'impresa e mettendo a fuoco la figura del produttore  
 
Ore di lezione: 36 
 
CFU: 6 
 
Requisiti di ammissione: Diploma di scuola media secondaria.
   
Costo: 350 € 
 
Il bando per l'iscrizione alla prossima edizione verrà pubblicato prossimamente. Le lezioni, nel rispetto dell'evoluzione delle normative sanitarie, sono attualmente previste per Gennaio 2021.