Anália Amorim - Lecture

Martedì, 5 Febbraio, 2019

La professoressa Anália M. Marinho de Carvalho Amorim della Faculdade de Arquitetura e Urbanismo dell'Universidade de São Paulo (FAU USP) e della Escola da Cidade terrà una lecture promossa nell'ambito del Dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Architettura e dell'Urbanistica. La lecture è introdotta dalle professoresse Maria Argenti (DICEA) e Alessandra Criconia (DiAP).

La lezione intende concentrarsi sulla figura dell’architetto brasiliano João da Gama Filgueiras Lima (1932-2014). La sua ricerca professionale è associata allo sviluppo delle tecniche di prefabbricazione, alla definizione di componenti speciali, strutturali e costruttivi, che gli consentirono di concepire sistemi razionalizzati di fabbricazione, trasporto e montaggio. Le sue opere spaziano dai complessi industriali, alle passerelle urbane, ai dispositivi di illuminazione e ventilazione, al design per ospedali.