La Direzione
Stefano Ceccanti è Professore ordinario di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma, dove insegna Diritto costituzionale italiano e comparato e Diritto parlamentare. In precedenza ha insegnato nelle università di Trieste e Bologna.
È stato garante degli studenti delle Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione.
Ha lavorato in Parlamento con il prof. Augusto Barbera sulla commissione bicamerale per le questioni regionali dal 1990 al 1992 e sulla commissione bicamerale per le riforme istituzionali De Mita-Jotti dal 1992 al 1994.
Dal 2006 al 2008 è stato Capo dell'Ufficio Legislativo del Ministero dei Diritti e delle Pari Opportunità con il Ministro Barbara Pollastrini e Consulente giuridico del Presidente del Senato Franco Marini.
È stato senatore della Repubblica dal 2008 al 2013, membro della Commissione Affari Costituzionali e della Giunta del Regolamento, relatore sulla riforma della legge elettorale e sugli accordi con alcune confessioni religiose.
È stato membro della Commissione di Esperti per le Riforme nominata dal governo di Enrico Letta e successivamente animatore della campagna per il Sì al referendum costituzionale.
È stato membro della Commissione nominata dal Ministro Andrea Orlando per la riforma del Consiglio Superiore della Magistratura.
Deputato nella XVIII legislatura (2018-2022), è stato capogruppo Pd in Commissione Affari Costituzionali e membro del Comitato per Legislazione (presidente dal 6 gennaio al 5 novembre 2021); membro della Comitato consultivo sulla condotta dei deputati e supplente nell'organismo giurisdizionale di appello; è stato relatore di minoranza sulla riforma costituzionale relativa al referendum propositivo e relatore sulla riforma costituzionale relativa all'elettorato attivo per il Senato della Repubblica.
Dal novembre 2023 è Direttore del Master in Istituzioni parlamentari "Mario Galizia" per consulenti d'Assemblea.
Per il cv completo e tutte le pubblicazioni, comprese quelle sui periodici: https://stefanoceccanti.it/biografia/
E-mail: stefano.ceccanti@libero.it
Sito: www.stefanoceccanti.it
Instagram: https://www.instagram.com/stefano.ceccanti/
Twitter: @StefanoCeccanti
Facebook: https://www.facebook.com/stefanoceccanti2018/
Academia edu: https://uniroma.academia.edu/StefanoCeccanti
Giulia Caravale è Professoressa ordinaria di Diritto pubblico comparato presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma, dove insegna Diritto costituzionale italiano e comparato e Diritto pubblico anglo americano.
Si occupa, in particolare, dello studio dell’evoluzione dell’ordinamento britannico e di quello statunitense ed è autrice di numerosi saggi, articoli e monografie.
Dal settembre 2020 all'ottobre 2023 è Direttrice del Master in Istituzioni parlamentari "Mario Galizia" per consulenti d'Assemblea.
Per informazioni: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/users/giuliacaravaleuniroma1it