Stage

Coloro che frequenteranno con profitto e interesse avranno la possibilità di svolgere uno stage presso numerosi enti ospitanti, previa selezione da parte degli stessi. Tra gli enti ospitanti, si annoverano:

  • Gruppi parlamentari della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica: gli stagisti vengono abitualmente coinvolti nelle attività degli uffici legislativi e delle segreterie per contribuire, ad esempio, alla redazione di disegni di legge, emendamenti, atti di sindacato ispettivo, dossier di documentazione e pubblicazioni.
  • Presidenza del Consiglio dei Ministri: Dipartimento per i Rapporti con il Parlamento, Dipartimento per le Riforme istituzionali, Dipartimento per le Pari opportunità, Dipartimento per le Politiche europee, Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi, Dipartimento per l'informazione e l'editoria, Dipartimento della funzione pubblica, ecc.
  • Numerosi Ministeri, tra i quali: Ministero dell'Economia e delle Finanze, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Ministero dell'Interno, Ministero del Lavoro, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero della Salute
  • Consigli e giunte regionali, tra cui: Consiglio regionale del Lazio, Consiglio regionale della Puglia, Consiglio regionale dell'Abruzzo, Assemblea Regionale Siciliana.
  • Altre amministrazioni e istituti: Prefetture, Archivio di Stato, ecc.
  • Società di lobbying e public affairs.
  • Rappresentanze diplomatiche.

In alternativa allo stage, sarà possibile, previa autorizzazione della Direzione, convalidare la propria attività lavorativa, o partecipare ad attività seminariali e/o di ricerca indicate dalla Segreteria del Master.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma