Corso

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a fornire nozioni avanzate, teoriche e pratiche, sulla biologia della nutrizione applicata alla riproduzione.

L’obiettivo principale del Master è esplorare l’influenza degli alimenti e sostanze additive o contaminanti sullo stato di salute e di benessere dell'uomo. Si porrà particolare attenzione agli eventi fisiopatologici connessi con la riproduzione, e il corretto sviluppo dell’embrione, e le possibili correlazioni tra patologie dis-metaboliche e alcune patologie riproduttive femminili e maschili.

Il Master è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della biologia della nutrizione associata alla riproduzione umana, creando una figura professionale capace di accompagnare il paziente nelle varie fasi della riproduzione dal punto di vista nutrizionale, all’interno di strutture pubbliche o private (centri di fecondazione assistita) o come attività di libero professionista.

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza delle proprietà chimiche e nutrizionali dei diversi alimenti necessari a garantire la produzione di gameti sani e funzionali, di aiutare la fase di concepimento e annidamento in utero in condizioni naturali o assistite e in tutta la fase di gestazione.

 

Settori Scientifico Disciplinari

BIO/06; BIO/09, BIO/ 10; BIO/16, BIO/17; BIO/18; BIO/19; CHIM11, MED/04; MED/13; MED/42; MED/50; M- PSI/02

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma