Piano delle Attività Formative

Le lezioni del Master in Biologia della Nutrizione per la Riproduzione Umana si terranno:

  • ogni venerdì dalle 14.00 alle 18.30;
  • ogni sabato dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

 

Attività formativa

Modulo I: Principi della biologia e fisiologia della riproduzione
Obiettivi formativi Docente Settore scientifico disciplinare (SSD) CFU
Linea germinale umana e migrazione delle cellule germinali primordiali.
Sviluppo e maturazione delle gonadi e dei dotti genitali. Struttura  e organizzazione    dell’apparato riproduttore maschile e femminile. Anatomia    macroscopica, microscopica e ultrastrutturale dell’apparato genitale femminile e maschile. Ovogenesi e spermatogenesi: dalle cellule staminali oogoniali e spermatogoniali ai gameti maturi. Funzione dell’asse ipotalamo- ipofisi- ovaio nella riproduzione. Sistemi recettoriali e meccanismi a feedback; Funzione gonadica e fisiologia del ciclo mestruale, ciclo ovarico; Fisiologia della ghiandola mammaria. Fecondazione animale e specificità della fecondazione umana. Genetica della fertilità. Prime fasi dello sviluppo: dalla segmentazione alla blastocisti. Processi cellulari e molecolari di impianto dell'embrione umano. Formazione degli annessi embrionali. Placentazione, Gastrulazione e neurulazione. Difetti della chiusura del tubo neurale e ruolo del folato. Carenza di vitamina A e difetti di sviluppo. Sistema immunitario in gravidanza.

Tata, Dini, Lupo,

De Stefano,

Cruciani, Canipari, Vicini, Nottola, Fiorillo Lombardo

 

 

E’ prevista anche docenza esterna

BIO/06

4

BIO/09 1
BIO/18 1
BIO/17 2
BIO/16 2
MED04 1
MED50 1
MED13 1

 

Modulo II: La fecondazione assistita: aspetti metodologici e analisi morfologica dei gameti

Obiettivi formativi Docente Settore scientifico disciplinare (SSD) CFU

Principali cause di infertilità di coppia e criteri e iter diagnostico-clinici della coppia    infertile. Aspetti di Endocrinologia: alterazioni ormonali. La stimolazione ovarica. Elementi di andrologia. Metodologie e mezzi  di coltura  cellulare. Manipolazione di gameti ed embrioni: dal prelievo ovocitario al trasferimento embrionario. Morfologia Strutturale e ultrastrutturale dei gameti umani. Effetti di varie metodiche di criopreservazione sulla morfologia dei gameti umani. Effetti della maturazione in vitro sull’ovocita umano. Ovocita umano e aging: aspetti ultrastrutturali Oncofertilita’ e criopreservazione del tessuto ovarico: aspetti ultrastrutturali. La crioconservazione di embrioni. La diagnosi genetica preimpianto. Utilizzo di gameti di donatori: cicli di eterologa. Fondamenti di genomica umana applicata. Tecniche di coltura di oociti su feeder layer. L'intelligenza artificiale applicata al laboratorio della PMA (selezione di oociti ed embrioni competenti allo sviluppo.

Nottola, Canipari, Cruciani, Lombardo

 

E’ prevista anche docenza esterna (in corso di definizione)

BIO/06

1
BIO/16 2
BIO/17 1
BIO/18 1
MED50 1
MED 13 1
Modulo III: Biologia e fisiologia della nutrizione
Obiettivi formativi Docente Settore scientifico disciplinare (SSD) CFU

Principi di Biochimica. Chimica degli alimenti. Scienze della nutrizione umana e valutazione nutrizionale. Nutrigenetica. Genetica delle intolleranze alimentari. Test genetici. Fisiologia della nutrizione: Fisiologia del sistema digerente; l canale alimentare e le ghiandole esocrine annesse; Il controllo nervoso e ormonale dell'intestino. La motilità gastrointestinale. Le secrezioni gastrointestinali. Meccanismi di digestione e assorbimento dei nutrienti. Assorbimento dell'acqua ed elettroliti. Il pancreas endocrino; Controllo centrale e periferico dell’assunzione calorica; I meccanismi della fame e della sazietà. Gusto e olfatto.
 

MieleContestabile,

Rinaldi, Mazzoni, Donini,

De Stefano, Cruciani, Trombetta

 

E’  prevista  anche docenza  esterna (in corso di Definizione)

BIO/10 2
CHIM11 1
MED/42 2
BIO/09 3
BIO/18 2

Modulo IVPrincipi della nutrizione applicata alla riproduzione

Obiettivi formativi Docente Settore scientifico disciplinare (SSD) CFU

L’importanza della nutrizione nella fertilità, infertilità e fecondazione assistita. Il microbioma nella Riproduzione umana e nell’infertilità. Stress ossidativo e impianto. Ruolo degli agenti anti ossidanti. Patologie placentarie complicanze della gravidanza. Effetti dei pesticidi sull’apparato genitale femminile: aspetti ultrastrutturali. Effetto di pesticidi ed interferenti endocrini sulla fertilità e sullo sviluppo embrionale Nutrizione e patologie legate    all’infertilità (PCOS, endometriosi…). Nutrizione, placentazione, gravidanza e allattamento. Gli antiossidanti. Obesità e patologie dis-metaboliche e patologie da malassorbimento. Immunità innata ed adattativa nelle patologie metaboliche. Genetica del gusto Disturbi del comportamento alimentare (DCA): aspetti psiconutrizionali, stili di vita ed empowerment.
 

Bernardini, Fiorillo, Dini

Tata, De Stefano, Lombardo, Donini

 

E’ prevista anche docenza esterna (in corso di definizione)

BIO/19 2
MED04 1
BIO/06 2
BIO/09 1
MED42 2
MED50 1
MED 13 1
M-PSI/02 1
Tirocinio/Stage
Obiettivi formativi CFU
Tirocinio osservazionale e pratico presso centri di fecondazione assistita affiancando il biologo nutrizionista nella pratica quotidiana 14
Altre attività
Obiettivi formativi CFU
Seminari 2
Prova finale
Obiettivi formativi CFU
Sviluppo di un elaborato su argomenti pertinenti al corso o di un progetto di studio nutrizionale su casi specifici 3
TOTALE CFU 60

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma