Mission

Perizia e Consulenza tecnica: il programma prevede l’apprendimento di conoscenze e competenze nell’ambito della psicopatologia generale e forense oltre che degli aspetti più propriamente procedurali. Il fine è quello di acquisire la capacità autonoma di gestire il mandato peritale e di consulenza tecnica nel rispetto delle metodologie accreditate e condivise nella comunità scientifica internazionale. Verranno sviluppate tutte le fasi del lavoro: acquisizione, sistematizzazione e interpretazione integrata dei dati; preparazione della relazione scritta e gestione della testimonianza in Tribunale. E’ centrale il contributo delle Neuroscienze, sia nella prassi forense che nel campo della ricerca. Grande attenzione per la pratica, ovvero per gli aspetti concreti della attività professionale nell'ambito delle perizie e delle consulenze tecniche. Per questa ragione una consistente parte delle ore sarà dedicata allo studio di casi reali e all'esercizio nella redazione e presentazione di relazioni peritali e di consulenza tecnica, nel rispetto di precisi criteri metodologici.

Ampio spazio sarà inoltre dedicato alla conoscenza degli strumenti diagnostici utilizzati in ambito clinico-forense (in particolare test psicologici) oltre che alla gestione della fase del colloquio clinico. Lo studente avrà modo di apprendere non solo le nozioni teoriche che sono alla base del lavoro, ma acquisirà anche le conoscenze e competenze relative alla gestione della testimonianza dell'esperto nell'ambito del processo e a come deve essere strutturata una relazione peritale. Le competenze acquisite saranno applicabili sia in campo accademico (per quelli che volessero impegnarsi nel campo della ricerca) che in quello professionale (per chi volesse svolgere l'attività di perito e/o consulente forense). La caratteristica del corso è quella di mantenere sempre un dialogo attivo fra i due piani (quello della ricerca e quello della prassi forense), massimizzando gli impieghi del principio di sistematicità e di affidabilità scientifica in Tribunale. Fra le attività pratiche previste c'è anche l'elaborazione e la presentazione di un poster scientifico su un tema a scelta fra quelli tarttati a lezione

La acquisizione fondamentale è che qualsiasi tecnica scientifica implementata in Tribunale deve rispondere a precisi criteri di ammissibilità. Tali criteri rispondono, in generale, a quanto espresso nella famosa sentenza della Corte Suprema Statunitense:

DAUBERT et ux., individually and as guardians ad litem for DAUBERT, et al. v. MERRELL DOW PHARMACEUTICALS, INC.

 

La ricerca:

la mission del Corso riguarda anche la promozione e il finanziamento della ricerca scientifica. Ogni anno il Master finanzia la pubblicazione di Articoli scientifici nel campo della ricerca psichiatrica in riviste internazionali accreditate.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma