Teaching Materials
- Materiale di studio: verranno messi a disposizione dello studente testi e articoli scientifici utili nello studio e nell'approfondimento delle materie del corso. Questo materiale (prevalentemente in lingua inglese) sarà disponibile in formato digitale attraverso la pagina web Classroom, a cui solo gli iscritti potranno accedere liberamente.
- Tutoraggio continuo: durante il Master gli studenti potranno fare riferimento direttamente ai docenti per avere maggiori chiarimenti sui temi affrontati a lezione. Tutti gli studenti potranno inoltre utilizzare le ore di ricevimento (sia in presenza che online) dove potranno avere incontri individuali coi responsabili della didattica al fine di risolvere qualsiasi problema o necessità si dovesse presentare. In genere gli orari di ricevimento sono: una volta a settimana, il giovedì dalle 13.30 alle 16.30.
- Competenze fondamentali per la pratica professionale: considerata la impostazione scientifica del corso sarà dedicato spazio (anche in forma di seminari) all'acquisizione della capacità di utilizzare gli strumenti della ricerca bibliografica. Gli studenti Sapienza (compresi quelli che frequentano corsi di Master) hanno libero accesso alle Banche dati della ricerca scientifica. Nel corso del Master saranno fornite le competenze necessarie a sfruttare al meglio tali risorse, sia a scopi accademici (ad es. per la produzione di pubblicazioni scientifiche) che a scopi professionali (per la pratica clinica e clinico-forense).
- Seminari di approfondimento: durante il corso saranno svolti seminari di approfondimento sulle tematiche di maggiore rilevanza trattate durante le ore di lezione (ad es. "La valutazione della capacità di intendere e volere"; " La perizia e la consulenza tecnica nei casi di presunto abuso su minore"; " La CTU nei casi di affidamento"; "Le tecniche di intervista giudiziaria"; "Psicobiologia del comportamento umano" etc.). Questi seminari si svolgeranno in modalità online, per dare a tutti la possibilità di frequentare agevolmente. La frequenza non è obbligatoria.
- Partecipazione ad attività sul campo: nel corso del Master sarà offerta la possibilità a tutti gli studenti (secondo le proprie possibilità) di partecipare alle attività che alcuni docenti svolgono nella quotidianità del proprio lavoro nell'ambito forense. Ad esempio: udienze in Tribunale nelle quali il perito/consulente fornisce la propria testimonianza di esperto nel contesto della Cross examination; attività peritali; attività di CTU; diverse fasi della presa in carico di un mandato etc.