Bando

Il Master di II livello in Data Intelligence e Strategie Decisionali – DISD (CODICE 04560) è un corso di studio riservato a chi possiede il titolo di Laurea Specialistica o di Laurea conseguita con il vecchio ordinamento e possessori di titoli di laurea conseguiti all'estero equipollenti. Il Master è a numero chiuso e prevede il versamento di una tassa di iscrizione.  Per ogni ciclo viene pubblicato il bando di concorso per l'ammissione al Master che fissa il termine per la presentazione delle domande e le date delle prove, l'ammontare delle prove e le modalità di pagamento delle tasse di iscrizione; la disponibilità di borse di studio e di eventuali altri riconoscimenti per allievi meritevoli; specifica gli argomenti sui quali vertono le prove. La selezione per l'ammissione al corso è per titoli ed esami.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possesso del diploma della laurea specialistica o magistrale, o possesso di titoli accademici rilasciati da Università straniere, preventivamente riconosciuti equipollenti dal Consiglio Didattico Scientifico del Master al solo fine dell’ammissione al corso e/o nell'ambito di accordi inter-universitari di cooperazione e mobilità.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

La domanda di ammissione, corredata dagli allegati indicati nel bando unico, potrà  pervenire, entro e non oltre il 16 Gennaio 2023. Dettagli sulle modalità di invio della domanda di ammissione sono pubblicati nel bando scaricabile da questa pagina.

DETRAZIONE FISCALE TASSE UNIVERSITARIE

Le tasse universitarie per l'iscrizione al Master DISD sono detraibili al 19% per l'intera somma pagata dallo studente. Quindi, nella dichiarazione fiscale, si potrà portare in detrazione dalle tasse una cifra pari a 1.140€ che corrisponde al 19% di 6.000€ che è il costo del Master DISD.

La detrazione spetta a condizione di essere in possesso delle ricevute di versamento delle tasse. In caso di perdita della ricevuta si può richiedere un duplicato all'Ufficio Master della Sapienza.

TEMPI E MODALITA’ DI SELEZIONE

E’ prevista una prova di ammissione al Master, che consisterà in una prova scritta rappresentata da un test di ammissione sulle discipline portanti del Master e un colloquio vertente su motivazione, obiettivi e disponibilità a collaborare su progetti didattici del Master. Tale prova si svolgerà giovedì 2 febbraio 2023 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche . Al termine della valutazione e/o selezione verrà redatta una graduatoria degli ammessi al Master.
Istruzioni per partecipare al concorso di ammissione al Master sono disponibili al bando scaricabile come pdf qui sotto 
(Specificare il codice 04560).

La segreteria del Master In Data Intelligence e Strategie Decisionali (Codice 04560) è a disposizione per per supportare e fornire chiarimenti relativi alla domanda di ammissione e alla procedura di iscrizione.

 

 

Codice identificativo: 
04560
Data di scadenza: 
Lun, 01/16/2023 (Tutto il giorno)
Data di pubblicazione del bando: 
Ven, 10/28/2022 - 14:00